New Turbomark in alto nella classifica scuderie al Rally del Friuli

Due piloti Under 25, Marco Signor (Renault Clio R3C) e Gabriele Cogni (Peugeot 207 R3T), portano la scuderia al prestigioso successo e si rilanciano nei monomarca Renault e Peugeot rispettivamente. Grande soddisfazione per la New Turbomark al Rally del Friuli, penultima gara del Campionato Italiano Rally 2011, dove i suoi equipaggi Marco Signor-Patrick Bernardi e Gabriele Cogni-Silvia Mazzetti gli hanno consentito di vincere la speciale classifica di gara riservata alla scuderie.

Un successo ancora più importante e significativo perché si tratta di due piloti sotto i 25 anni (24 il veneto, 23 l’emiliano) a conferma della politica di promozione della New Turbomark che ha privilegiato i piloti giovani per i suo impegni nei campionati nazionali maggiori.

Sia Marco Signor, impegnato nel Trofeo Renault, che Gabriele Cogni, in lizza per quello Peugeot, hanno anche ottenuto piazzamenti personali molto importanti sia a livello assoluto (sesto Signor con la più potente Renault Clio R3C by DP Autosport e sedicesimo Cogni con la Peugeot 207 R3T seguita da Officine Ceriani) che di monomarca.
In particolare entrambi ha lottato sino all’ultima prova speciale per la vittoria nei rispettivi trofei: Signor ha ceduto il primo posto per soli 5”, mentre Cogni si è imposto proprio sull’ultima prova speciale completando una rimonta fantastica.
Il pilota della Peugeot, trovatosi a 52” dal leader del Peugeot Competition dopo la prima tappa in seguito ad alcuni colpi della malasorte (compresi 15” persi per essere stato bloccato in prova speciale da un altro concorrente), nella seconda giornata è stato autore di una rimonta entusiasmante, che è riuscito a coronare proprio sull’ultimo tratto cronometrato dove ha inflitto ben 27” al rivale Alessio Beneventi e nonostante sia stata cancellata una prova speciale, la penultima che era anche la più lunga del rally.
Lo stesso tratto cronometrato su cui contava Marco Signor per tentare il controsorpasso ad Ivan Ferrarotti, che lo aveva appena scavalcato al vertice del Trofeo Renault. Un tentativo che ha comunque fatto sulla prova conclusiva, ma senza riuscirci. Signor ha conquistato il secondo posto anche ai fini del Campionato Italiano Junior, alle spalle della Citroen DS3 ufficiale di Simone Campedelli.
Per Marco Signor, ed ancora di più per Gabriele Cogni, che a differenza dei rivali ha ancora un risultato pieno a disposizione, sono sempre consistenti le possibilità di conquistare il successo finale nei rispettivi trofei monomarca.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago