Categories: Altri Rally>Ronde

D.A-D.D. vince l'Enna Ronde con Di Benedetto-Russo sulla Peugeot 207

La S.G.B. Rally firma una doppietta nella gara organizzata dall’Ente Autodromo di Pergusa: “Fofò” precede i compagni di scuderia Mazza-Miceli dopo aver vinto tutte le speciali. Quattro ritiri per i testimonial D.A-D.D. impegnati nel 26. Rally di Ceccano: poca fortuna nella finale unica di Coppa Italia che si è disputata in Ciociaria.

Caltanissetta, 14 novembre 2011 – Alfonso Di Benedetto si è aggiudicato la sesta edizione del rally Enna Ronde, organizzata dall’Ente Autodromo di Pergusa. Il trentenne rallista di Canicattì ha bissato il successo del 2009 al volante della Peugeot 207 S2000 della S.G.B. Rally divisa con Valentina Russo. “Fofò”, che è un testimonial di “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol, ha vinto tutti e quattro i passaggi sulla prova di Leonforte.

L’equipaggio siciliano ha staccato di 8”6 l’altra Peugeot 207 della S.G.B. Rally: l’agrigentino Pietro Salvatore Mazza con Angelo Miceli si è difeso molto bene al debutto con la Super 2000 della BRSport. Mazza, infatti, è riuscito a realizzare lo stesso tempo di Di Benedetto nel quarto e ultimo tratto cronometrato, dimostrando di aver capito la vettura del Leone.

Ottimo anche il quarto posto assoluto ottenuto da Sabatino-Guttadauro sulla fida Peugeot 106 di Gruppo A, un altro equipaggio che promuove la campagna sociale “Io guido, non bevo”. Ad Enna ha fatto poca strada Bartolo Mistretta, fresco campione del Challenge 8. Zona. Con la Renault New Clio della Sporting Club, coadiuvato sul sedile di destra da Massimiliano Spitale, l’atteso protagonista della classe R 3C si è arreso nel corso della terza speciale, dopo essere stato secondo assoluto nel crono di apertura. Poca fortuna anche per l’equipaggio dell’Island Motorsport formato da Filippo Vara e Giovanni Rappa costretto allo stop anzitempo con un’analoga Renault New Clio.

Poche soddisfazioni per i testimonial di D.A-D.D. anche dal 26. Rally Città di Ceccano, la gara organizzata dal Random Team valida quale Finale Unica della Coppa Italia Rally 2011. Quattro equipaggi e quattro ritiri! L’attesa competizione ciociara è tutta da dimenticare per Marco Runfola e Felice Pezzuti con la Peugeot 207 Super2000 iscritta dalla Island Motorsport: il ventottenne siciliano si è fermato nel corso della terza prova speciale per un’uscita di strada: nella dura toccata si è rotta la ruota posteriore sinistra e danneggiata la sospensione che non era riparabile.

Affrontando una curva coperta di fango – ammette Runfola -, ho perso il controllo della vettura che è andata ad impattare contro un muretto. Peccato perché prima del ritiro eravamo balzati in testa alla classifica dopo esserci imposti nel secondo tratto cronometrato!”.

Si sono fermati anche Tonino Di Cosimo – Paolo Francescucci sull’Abarth Grande Punto della Drake Racing Club nel corso della quarta speciale, Massimiliano Rendina e Mario Pizzuti con la Mitsubishi Lancer Evo X della Rally Project (erano quinti assoluti e primi di classe N4) e Michele Campagna e Vincenza Marcoccia con la Renault Clio Rs della Drake Racing Club mentre erano saldamente al comando della classe N3.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago