Categories: Altri Rally

Presentazione 31° Rally del Carnevale e della Versilia

Tutto oramai pronto per il primo appuntamento del Challenge VI Zona, il 31° Rally del Carnevale e della Versilia in programma il 25 e 26 febbraio prossimi. La manifestazione che quest’anno avrà il massimo coefficiente per il Challenge oltre che essere valevole per il Trofeo Rally AC Lucca e per l’Open Rally Campionato Toscano CSAI presenta una rilevante novità: sarà in versione diurna.

Proprio così, dopo anni di svolgimento in notturna ecco la decisione della Scuderia Balestrero di effettuare la prima gara di challenge con l’effettuazione di una prima prova speciale nella serata di sabato 25 febbraio per poi la lunga sosta notturna per riprendere domenica 26 con l’effettuazione degli altri cinque appuntamenti cronometrati completamente di giorno. Novità anche per un percorso rinnovato che, oltre alla classica prova di Gombitelli di Km. 13,83 che sarà quella d’apertura a partire dalle 17.45 di sabato 25/2 (e che poi sarà anche la prima PS di domenica 26/2) prevede le prove di Basati di ben Km. 13,40 e quella di Pasquilio di Km. 8,32 in tutto ben Km. 71,10 di tratti cronometrati su Km. 274,98 di percorso globale.

La partenza sarà data dalla centrale Piazza Mazzini di Viareggio da dove il primo equipaggio partirà sabato 25/2 alle ore 17.01 e cioè all’interno del contesto del Carnevale di Viareggio cioè quello che è l’evento più importante della Versilia. Dopo la disputa della prova d’apertura riordino notturno a Lido di Camaiore davanti al favoloso Pontile di Lido da dove gli equipaggi ripartiranno alle 07.01 di domenica 26/2 per effettuare il Parco Assistenza sempre a Lido e ripartire per il trio di prove previste per il primo giro, Gombitelli, Basati e Pasquilio. Riordino a Massa nella centralissima Piazza degli Aranci, di nuovo Parco Assistenza a Lido di Camaiore e ripetizione delle prove di Basati e Pasquilio con arrivo a Lido di Camaiore della prima vettura alle ore 15.30 davanti sempre al nuovo Pontile.

Premiazione alle ore 17.30 presso il Grand Hotel Riviera a Lido che tra l’altro sarà anche la base logistica della manifestazione ospitando oltre che le verifiche pre gara anche la direzione gara, sala stampa, sala classifiche e segreteria. Una gara quindi compatta e facilmente ben gestibile da un punto di vista logistico che permette per ogni prova speciale il minimo dispendio di energie essendo le stesse prove ad anello. Le iscrizioni alla manifestazione sono aperte dal 26 gennaio per chiudersi il 20 febbraio.

Lo scorso anno fu il duo composto da Michelini e Perna ad aggiudicarsi con autorità la gara con la Peugeot 207 Super 2000 aggiudicandosi sette delle otto prove speciali in programma. Bagarre per la piazza d’onore tra Pierotti-Milli e Rovatti-Spaccasassi entrambi su Renault Clio R3 e giunti nell’ordine. La scuderia Balestrero sta quindi lavorando non solo a questo classico appuntamento d’inizia stagione ma anche alla più “giovane” Ronde della Val d’Orcia in programma invece 11-12 febbraio prossimi gara avente validità per il Challenge CSAI Race Day Ronde Terra, a cui seguiranno a luglio il classico appuntamento estivo di Challenge il Coppa Città di Lucca ed a settembre invece altra gara di Challenge il Rally Città di Camaiore. Programmi, orari e informazioni possono essere consultate nel sito internet della scuderia Balestrero www.balestrero.it

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago