Categories: Altri Rally

Gamba primo leader del Rally del Carnevale

Come da pronostico il bergamasco Matteo Gamba navigato dal frusinate Emanuele Inglesi prende la testa della 31° edizione del Rally del Carnevale e della Versilia con la Peugeot 207 Super2000 di Balbosca riuscendo subito a ben impressionare. “Una bellissima prova e tanto pubblico lungo il percorso tutto ben posizionato, molto emozionante vedere tutta quella gente. Avevo portato due gomme da acqua per prudenza avendo visto un po’ di tempo nuvoloso, ma non è stato necessario.”. Alle spalle del duo di testa un deciso Lucchesi-Ghilardi sempre su Peugeot 207 Super 2000 che ha accusato un distacco di 14”6 e che ha detto “Tutto bene, da lavorare sull’assetto, ma la gara è lunga.”

Terzo il bravo Rovatti che divide l’abitacolo con Fogli con la usuale Renault Clio R3 che è rimasto soddisfatto della parte in discesa dopo una prima parte che è occorsa per prendere un po’ di ritmo. Bella quarta piazza per Catelani-”Gazzè” che ritorna ad ottimi livelli con la Mitsubishi Lancer Evo IX soddisfatto della prestazione. Non altrettanto contento di questa prima prova invece Ciavarella, che con Perna ha a disposizione una Peugeot 207 Super2000, non riuscendo a sfruttare a dovere le gomme. Buono invece l’esordio con la Peugeot 207 Super2000 per i locali Bindi-Tricoli sesti davanti ai francesi Guigou-Sgarrone che invece sono in ottica di sviluppo della nuova Renault Megane RS. I fratelli Bacci riescono a contenere il distacco nonostante un assetto non idoneo essendo la vettura appena completamente ricostruita e cogliere così ottava piazza parziale. Il kartista Nannini in coppia con Pecchioli coglie la nona piazza parziale nonostante una resa non ottimale dei freni della sua Clio S1600 e rimanda il debutto con la Abarth Grande Punto.

Chiude i top ten Bedini che con Pippi divide la Clio R3. Ritiro di rilievo di Simonetti che deve arrendersi per aver forato nelle battute iniziali della prova. Ottantasei sono gli equipaggi che hanno concluso la prova d’apertura dei novanta ammessi alla partenza, saranno comunque le prove in diurna di domani a dare il responso di questa 31° edizione del rally del Carnevale che ha rinnovato in buona parte il percorso con le prove sia di Basati che di Pasquilio che si uniscono a quella già effettuata di Gombitelli portando il chilometraggio globale ad oltre 70 Km. L’arrivo è previsto alle ore 15.30 al Pontile di Lido di Camaiore con premiazione invece programmata alle 17.30 presso Grand Hotel Riviera.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

7 giorni ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago