Categories: Altri Rally

Happy Racer e Marco Ciardi: debutto ok sulla BMW M3 a Franciacorta

Il pilota milanese, portacolori del sodalizio gialloblu, ha archiviato l’appuntamento bresciano di Rally Circuit Series sul podio della classe GT. L’occasione giusta per prendere confidenza con la bavarese da rally, mai usata
in precedenza, che ha confermato le aspettative della vigilia.

Due giorni di gara e sei prove speciali che hanno confermato le aspettative della vigilia. L’ Autodromo Daniel Bonara di Castrezzato (Brescia), teatro della fortunata Rally Circuit Series disputata sabato 18 e domenica 19, ha evidenziato l’ottimo lavoro dello staff tecnico di Happy Racer sulla BMW M3 E92 GT Rally, vettura al centro di una scrupolosa preparazione incentrata nella partecipazione a corse su pista e su prova speciale.

Positivo il commento di Marco Ciardi, chiamato per la prima volta al volante della bavarese di casa: “Alla resa dei conti c’è di che essere soddisfatti – ha commentato a fine gara – logico che la vettura non risponda alle caratteristiche di questo tracciato. Per poter sfruttare a pieno la BMW M3 servirebbero molti tracci veloci, un po’ di salita. L’ Autodromo di Franciacorta, a differenza di Monza, è molto più corto. Non poter inserire la quinta ci ha limitati, ma abbiamo avuto la conferma della potenzialità di questa vettura. Sapevamo fin dall’inizio che, con le Lotus, non ci sarebbe stata storia. La nostra è molto potente ma anche molto pesante e dalle dimensioni extra large, eravamo su pista ma c’erano inversioni tra gomme, non potevamo chiederle l’agilità di vetture che pesano la metà”.

Il pilota di Milano, affiancato da Maria Panteghini, ha affrontato le sei prove speciali cercando di incrementare la conoscenza con la vettura, essendo abituato alla trazione anteriore rallistica.

Indicazioni positive sono arrivate anche in chiave impianto frenante, messo a dura prova ma elogiato ripetutamente dal pilota lombardo:

“I freni mi hanno impressionato, credo che sul veloce la BMW M3 E92 sia competitiva, lo stesso ove c’è trazione: può veramente dire la sua”.

Un passo avanti per la scuderia Happy Racer, alle prese con una vettura desiderosa di diventare eclettica ed appetibile sul variegato mercato sportivo automobilistico.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago