Categories: Altri Rally>Ronde

Tutti al traguardo gli allievi della Scuola Rally Claudio Vallino alla Ronde di Andora

Parte con successo la stagione 2012 della Scuola Guida Rally-Guida Sicura Claudio Vallino. All’esordio stagionale, avvenuto domenica scorsa alla Ronde di Andora, i tre allievi della scuola del pilota occitano hanno concluso tutti amorevolmente la loro fatica, ottenendo, una vittoria ed un podio di classe. La miglior posizione in classifica è andata a Claudio Fresia affiancato daLuca Rocchieri per i colori del Provincia Granda Rally Club che hanno concluso 22esimi assoluti secondi di Classe A7. “Fresia è stato costantemente in seconda posizione in Classe A7 con una vettura, la sua Peugeot 206 RC che è in tutto per tutto una Gruppo N. Se avesse corso nella sua Classe di appartenenza avrebbe potuto lottare per il successo. Ma in questo caso l’obiettivo era il divertimento con buone prestazioni e una crescita dei tempi nei passaggi prova dopo prova, cosa che Fresia ha dimostrato di saper fare prova dopo prova”.

Il secondo classificato fra gli allievi della Scuola Guida Rally-Claudio Vallino è stato Bruno Godino affiancato da Massimo Paireche hanno ottenuto un ottimo ventisettesimo posto assoluto, impreziosito dal successo di Classe FN2 con la loro Peugeot 106 16Vper i colori della Bagnolo Corse. “Sono molto soddisfatto delle prestazioni di Bruno Godino che è arrivato solo da poco nel mondo delle corse ed ha già conquistato il suo primo successo di categoria. Bruno è un guidatore generoso che a volte eccede nell’irruenza scivolando in errori che compromettono le sue prestazioni. Qui ad Andora ha dimostrato di aver imparato a gestire la sua esuberanzacon una partenza intelligente sul fondo molto viscido del mattino, aumentando il passo fino ad arrivare al successo di classe”.

Chiude la graduatoria il baby driver Giorgio Bernardi, 19enne della Bagnolo Corse affiancato da Francesco Nari, che ha compiuto l’ennesimo salto di classe presentandosi per la prima volta al via con una Renault Clio RS, una vettura molto prestazionale ed impegnativa da guidare. “Alla fine ha concluso quarto di classe, a metà della classifica di Classe N3, lottando nelle fasi centrali anche per il podio. È un giovanissimo che cresce prova dopo prova, come ha dimostrato con i tempi anche qui ad Andora. Sicuramente con l’andar del tempo riuscirà ad emergere lottando per il successo di classe, anche in quelle più impegnative”.

Il prossimo appuntamento per la Scuola Guida Rally-Giuda Sicura Claudio Vallino è ad Automotoracing di Lingotto Fiere a Torinoda venerdì a domenica prossima, quando il pilota istruttore della Val Pellice incontrerà i suoi allievi e presenterà i suoi programmi.

La Scuola Rally Guida Sicura Claudio Vallino ha sede Bobbio Pellice (TO) nel pinerolese ed è diretta daClaudio Vallino, pilota che vanta la partecipazione ad oltre 230 gare in carriera, con trent’anni di esperienza che gli hanno consentito di vincere cinque gare assolute e di salire 133 volte sul podio, di cui 91 volte sul gradino più alto, conquistando 15 Trofei Peugeot, due MG Rover e due Caschi d’argento Autosprint. Claudio Vallino si avvale per i suoi corsi, fra gli altri, di un pilota del valore di Emanuele Graffieti e di un navigatore dalla lunga esperienza come Renzo Fraschia.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago