Categories: Altri Rally

Happy Racer e Fulvio Florean al via del Saluzzo Master Show con la XSara WRC

E’ tornato il momento di indossare tuta e casco, per Fulvio Florean. L’esperto rallista savonese, riconosciuto come uno dei più esperti copiloti a livello nazionale, sarà al via del 5° Saluzzo Master Show, spettacolare kermesse in scena questo fine settimana sull’asfalto antistante il Foro Boario di Saluzzo (CN).

Un impegno di spicco per il talentuoso portacolori della scuderia Happy Racer, artefice di una carriera incentrata sul sedile di destra e caratterizzata da un elevata collezione di “allori”. Fulvio Florean cercherà il migliore prosieguo per una nuova ed esaltante parentesi: quella che lo sta impegnando nel delicato ruolo di pilota.

E per confermarsi primo attore, rendendosi illustre partecipe di un sorprendente “catalizzatore” di appassionati capace di richiamare sul tracciato cuneese migliaia di spettatori, si presenterà alla bandiera a scacchi sulla performante Citroen Xsara WRC, vettura reduce da un proficuo impegno nel contesto rallistico iridato e messa a disposizione dal team D-Max Racing, struttura che affiancherà tecnicamente Fulvio Florean nella due giorni motoristica.

La Xsara WRC è una vettura altamente impegnativa – ha commentato Florean a pochi giorni dal via – ho avuto modo di testarla appena due settimane fa, confermando quelle che erano le mie aspettative. Non nascondo di aver provato, inizialmente, un po’ di imbarazzo nel salire sul suo sedile. Con il passare dei chilometri ho iniziato a capirne le caratteristiche, traendone un senso di soddisfazione ed ottimismo”.

Ottime aspettative per il pilota savonese, al centro di un’altra gara da interpretare esclusivamente a scopo didattico, in ottica futura: “Il Saluzzo Master Show è garanzia di divertimento. Questa sarà la mia quarta partecipazione, dopo le esperienze con Renault Clio R3, Clio Maxi e Peugeot 206 WRC. Quest’anno sarà la volta della Xsara WRC, in un contesto che ci garantirà anche le luci del sabato sera, una cornice decisamente particolare ed esaltante”.

Motori accesi, quindi, dalle ore 20 di sabato 21. Un gustoso aperitivo agonistico che proseguirà al giorno seguente con le evoluzioni di un ricco plateau di partecipanti. Per Fulvio Florean un altro importante tassello, in una carriera decisamente soddisfacente. Archiviata la gara cuneese, per il savonese si prospetteranno due giorni improntati nell’affinamento della tecnica di guida, sotto l’occhio attento dei docenti della prestigiosa “Vittorio Caneva Rally School”, ad Asiago (VI).

E’ una mia prerogativa – ha confermato Florean – cercare di imparare in una struttura di riferimento come quella di Vittorio Caneva. Una scuola che, da sempre, è in grado di richiamare piloti da tutta Europa, desiderosi di perfezionare la propria tecnica”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

7 giorni ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago