L’equipaggio ufficiale del Citroën Team Italia, dopo aver conquistato la testa della classifica tricolore sulla terra del Rally Adriatico, cercherà di preservare il primato con una gara tutta all’attacco sulle selettive strade asfaltate siciliane.

Citroën Team Italia è pronta per un nuovo assalto tricolore. L’occasione si presenta questo fine settimana sulle strade siciliane della 96° Targa Florio, quarta prova del Campionato Italiano Junior e quinto appuntamento dell’Intercontinental Rally Challenge.

Appuntamento irrinunciabile per i rallies di alto livello, la prestigiosa Targa Florio, che si correrà in provincia di Palermo tra il 14 ed il 16 giugno, vedrà l’equipaggio ufficiale Simone Campedelli/Danilo Fappani e la loro Citroën DS3 R3 prendere il via, forti della leadership provvisoria della classifica riservata agli Junior, conquistata quasi un mese fa sugli sterrati del Rally Adriatico.

Saranno dunque le selettive quanto esaltanti arterie asfaltate delle Madonie, quelle che hanno scritto pagine di grande storia automobilistica, a fare da arbitro ad una sfida che si annuncia particolarmente calda: Campedelli e Fappani, infatti saranno nel mirino di molti avversari che cercheranno di farli scendere dall’attico della classifica.

Il target sarà dunque uno, quello di rimanere al comando. Per farlo, si dovrà difendere ed attaccare insieme confidando, oltre alla qualità dell’equipaggio, sull’affidabilità della Citroën DS3 R3 e sulle caratteristiche degli pneumatici Pirelli, che sino ad ora hanno potuto assecondare tutte quelle performance che hanno permesso di vincere tre gare su tre in calendario.

I COMMENTI DEL TEAM

Simone Campedelli (pilota ufficiale Citroën Team Italia) :
“Una nuova ed esaltante sfida. Saranno giorni difficili quelli alla “Targa”, con i quali dovremo confermarci al vertice dovendo resistere agli attacchi dei diversi avversari che certamente non ci lasceranno strada. Lo scorso anno, alla mia prima esperienza siciliana, ebbi subito ottime sensazioni, la DS3 espresse il proprio potenziale anche in condizioni di strada difficile, dove non era facile trovare il giusto equilibrio di assetto e gomme. Quest’anno abbiamo dunque la scorta di una esperienza notevole, la vettura come al solito sono sicuro che sarà in grado di assecondarci al meglio per cui dico che proveremo a rimanere primi ”.

La 96° Targa Florio scatterà giovedì 14 giugno alle 20,00 da Piazza Politeama, una delle più spettacolari sedi di partenza dei rally al mondo, esi concluderà sabato 16 alle ore 17,00 a Termini Imerese. Sonoin programma 11 Prove Speciali, due da ripetersi tre volte nel corso della prima tappa (“Targa” e “Collesano”), e due (“Cefalù” e “Castebuono”) da affrontare due volte nella frazione. E’ prevista anche una prova spettacolo ospitata su una parte della pista dell’Aeroporto di Boccadifalco, prevista il giovedì sera subito dopo il via. In totale i chilometri di Prove Speciali saranno 170 su 698,020 di percorso totale. Immutati rispetto alla passata edizione il Parco Assistenza, il così detto “Targa Florio Village”, e lo “shake down”, ovvero il test con le vetture da gara, si disputerà giovedì 14 sul confermato tratto dello scorso anno nei pressi di Trabia.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO JUNIOR

 

credito fotografico: Massimo Bettiol