Categories: Altri Rally

Il Rally di Bassano si rifà il trucco

In attesa di festeggiare il prossimo anno il prestigioso traguardo del trentennale, il Rally Internazionale Città di Bassano si rifà il trucco in vista della finale del IRCup Pirelli 2012, a cui vanno aggiunte le confermate validità per la Mitropa Rally Cup e per il Trofeo FIA CEZ.

La gara, organizzata dalla Bassano Rally Racing in programma il 28 e 29 settembre prossimi, sarà valida infatti quale ultima e decisiva prova del campionato nato dieci orsono da un’iniziativa privata e articolato su sei prove e che ammette al via anche le vetture WRC.

Certo, tali vetture non sono sconosciute alle speciali bassanesi ma mai come quest’anno il confronto diretto tra i protagonisti del campionato IRCup, provenienti da tutta Italia, e i piloti locali sarà acceso e avvincente. E questo non solo tra i partecipanti con vetture in grado di puntare al vertice della classifica assoluta ma anche nelle classi minori, dove la presenza degli agguerriti piloti dei trofei Renault, assicurerà spettacolo in tutte le classi.
Teatro di questo combattutissimo duello, le nove prove speciali in programma. Apertura con la passerella serale in Piazza Libertà a Bassano e la successiva spettacolare prova di “Marostica”, effettuata in notturna venerdì 28 settembre. Si riprende il giorno seguente con tracciato rinnovato rispetto alle passate edizioni che vedrà l’effettuazione delle prove di “Valstagna”, soprannominata “l’università dei rally, la “Cavalletto” con un tracciato rispolverato dagli annali della manifestazione ed allungato a quasi 25 km, e la successiva e classica “Rubbio” con lo spettacolare passaggio nel centro dell’omonimo abitato.

Trasferimento finale in cima al Monte Grappa dove sarà effettuata la ronde conclusiva, che prevede l’effettuazione della storica prova “Monte Grappa” ripetuta per due volte in serie, con il riordino tra un passaggio e l’altro effettuato nella prestigiosa cornice del Sacrario Cima Grappa, monumento sacro alla patria.

Nuova location anche per quanto riguarda lo shakedown, realizzato a Molvena su un tracciato molto adatto a tale scopo. Confermata invece la logistica della direzione gara e delle verifiche; a maggio, in occasione del rally storico, il nuovo Hotel Glamour si è rivelato la base ideale per la Direzione Gara e la Sala Stampa così come la concessionaria Fiat Ceccato e la Bassano Parquet quali sedi dei controlli pre-gara. Tutto quindi sarà concentrato nel raggio di poche decine di metri, usufruendo tra l’altro di oltre 300 posti auto coperti del parcheggio interrato dell’Hotel Glamour.

L’apertura delle iscrizioni è fissata per mercoledì 29 agosto mentre il termine ultimo è venerdì 21 settembre.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

3 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

3 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago