Al Rally Trofeo ACI Como Robert Kubica centra la prima affermazione di grande rilievo, nei rally. Che sia un ricordo la Formula 1, che sia chimera forse irraggiungibile, il polacco comunque torna ad essere un pilota vincente, ma lo fa nelle corse su strada titolate e non in pista come desidera, aggiudicandosi una delle gare più impegnative del calendario del Trofeo Rally Asfalto. Sulle speciali lariane ha fatto la grande differenza Kubica, grazie anche ad una perfomante ultima versione ufficiale della Citroen C4 Wrc; anche Felice Re, secondo al traguardo ha guidato una C4 Wrc ex ufficiale, nei colori della Etruria, ma con qualche anno in più sulle spalle, riuscendo a fare la sua gran bella figura e, soprattutto, vincendo il titolo della serie nazionale CSAI.
“Sono soddisfatto e contento di vincere una gara così difficile, che non ho mai corso in precedenza” Afferma Kubica al traguardo. “Ho dovuto conoscere la vettura, nuova anche questa per me ed è stata una bella avventura. Un ottimo test in vista del Rally du VAR, che mi ha permesso di capire quasi completamente questa fantastica Citroen. Un saluto e complimento lo rivolgo a Re, Fontana e Porro perché so quanto è impegnativo andar forte su queste strade”

In gara Kubica, firma sette piesse nella prima giornata e va al comando con grande margine, poi è il lampo di un bengala, lanciato da un gruppo di tifosi, a fargli perder un po di tempo nel passaggio serale dell´ottava prova, vinta da Corrado Fontana. Resta comunque primo il polacco, assieme ad Inglesi, anche nella seconda e finale sezione, dove è il più veloce in uno solo dei tre tratti cronometrati, Valcavargna, autore tra l´altro di un testacoda, mentre negli altri due ha sofferto problemi con i freni. Vince la gara comasca con l´attivo di otto piesse.
Alle sue spalle è stata avvincente la sfida a tre ma per alcuni anche sfortunata. Stava facendo una gran gara con la Focus Bluthunder Paolo Porro, secondo assoluto ad inseguire il leader polacco sino alla settima piesse, poi quarto nel finale della prima giornata di gara per il malfunzionamento della frizione. Ripartito ad elevato ritmo, Porro s´aggiudica la nona piesse, ma nel tentativo di rimontare ulteriormente tocca nei primi scivolosi chilometri della successiva ritirandosi.
Più fortunato ma di poco è stato Fontana junior, secondo prima del riposo serale e poi vittima di una foratura della ruota posteriore sinistra della sua Ford Focus Wrc sempre sulla Valcavargna. Il pilota della Bluthunder non cambia la gomma e perde tantissimo tempo, permettendo a Re di portarsi in seconda piazza.

Dei pretendenti al titolo, è proprio quest´ultimo a centrare il massimo risultato: vittorioso nell´ultima ed undicesima piesse, secondo assoluto in gara, primo della classifica del TRA e campione a coronare una stagione nella quale s´aggiudica sei tappe, ovvero tutte le gare che ha disputato. “E´ stata la gara più difficile della mia vita, sono abituato ad attaccare e fare la gara in funzione degli altri non è stato facile per me. E´ il terzo titolo lo dedico a Mara Bariani, che è sempre perfetta, alla squadra, ed anche a me stesso perché ho deciso rallentare con le corse e dedicarmi a mio figlio Alessandro, che merita di correre nel mondiale, se mi riesce di regalargli una simile opportunità”

L´ultimo controllo orario, a due passi dal podio di Como, regala poi l´ennesima sorpresa, con Corrado Fontana e Nicola Arena che volontariamente anticipano l´ingresso, accusando la relativa penalità in tempo che li priva del terzo posto assoluto, a favore di Luigi Fontana, papà di Corrado, navigato da Roberto Mometti. L´esperto equipaggio lombardo a bordo della Ford Focus gemella a quella del figlio, ha condotto una gara esemplare da gentleman, arrivando ad occupare la quarta posizione sino sotto il podio.
Quinti assoluti sono Vittalini e Tavecchio, primi della R3 a bordo della Citroen Ds3 R3t, davanti ad Re junior e Castiglioni, secondi dopo una uscita di strada con la Citroen Ds3.
Settimi assoluti sono Vellani e Turati, primi della Super 2000 in gara a confermare il titolo conseguito nella Coppa CSAI di categoria.
Undicesimi assoluti e terzi della R3T, sono Tagliapietra e Potera che con la Citroen DS3 sono primi nella Coppa CSAI.

Classifica Rally Trofeo ACI Como dopo 11 prove speciali: 1. Kubica – Inglesi (Citroen C4 Wrc) in 1h21’18”; 2. Re – Bariani (Citroen C4 Wrc) a 30″9; 3. Fontana L. – Mometti (Ford Focus Wrc) a 5´19″1; 4. Fontana C – Arena (Ford Focus Wrc) a 5´26″9; 5. Vittalini – Tavecchio (Citroen Ds3 R3t) a 5´50″3; 6. Re – Castiglioni (Citroen Ds3 R3t) a 6´00″9; 7. Vellani – Turati (Peugeot 207) a 6´06″9; 8. Roncoroni – Brusadelli (Renault Clio R3c) a 7´19″2; 9. Gilardoni – Ponti (Mitsubishi Evo Ix) a 7´25″7; 10. Bizzozero – Tosetto (Renault Clio S.1600) a 9´04″5; 11. Tagliapietra – Potera (Citroen Ds3 R3t) a 9´04″5

Classifiche TRA, Conduttori: 1. Re punti 95; 2. Fontana 67; 3. Porro 57; 4. Tagliapietra 52; 5. Vellani 38.

Calendario TRA 2012. Girone A: 27- 28 aprile Rally Valle d’Aosta (AO); 25-26 maggio Rally della Lanterna (GE); 22-23 giugno Rally del Salento (LE). Girone B: 8-9 giugno Rally della Marca (TV); 31 agosto 1 settembre Rally del Friuli (PN); 15 settembre Rally San Martino di Castrozza (TN). Finali: 21-22 Settembre Rally Appennino Reggiano; 16-17 novembre Rally AC Como.

Albo d´Oro TRA: 2012 Re – Bariani Citroen C4 Wrc; 2011 Pedersoli – Romano Citroen C4 Wrc; 2010 Pedersoli – Romano Ford Focus Wrc; 2009 Chentre – Florean Peugeot 206 Wrc – Citroen Xsara Wrc; 2008 Re – Bariani Citroen Xsara Wrc; 2007 Silva – Pina Peugeot 307 Wrc; 2006 Re – Bariani Ford Focus Wrc; 2005 Oldrati – Canton Peugeot 206 Wrc; 2004 Battaglin – Marchi Toyota Corolla Wrc – Peugeot 206 Wrc; 2003 Fontana – Casazza Toyota Corolla Wrc; 2002 Ferrecchi – Imerito Toyota Corolla Wrc – Peugeot 206 Wrc; 2001 Caldani – Chiapponi Subaru Impreza Wrc

I podi delle gare precedenti. Girone A – Rally Valle d´Aosta: 1. Re – Bariani (Citroen C4 Wrc) in 1h23´56″3 ; 2. Blanc – Mometti (Ford Fiesta Wrc) a 1´16″7; 3. Denchasaz – Ussin (Citroen Xsara Wrc); Rally della Lanterna 1. Re – Bariani (Citroen C4 Wrc) in 1h38’08″9; 2. Crugnola – Ferrara (Citroen Ds3 R3t) a 3’00″6; 3. Storace – Celestini (Renault Clio R3c) a 3’03″8; Girone B Rally della Marca: 1. Re – Bariani (Citroen C4 Wrc) in 1h 29´6; 2. Porro- Cargnelutti ( Ford Focus Wrc) a 19″1; 3. Fontana – Arena (Ford Focus Wrc) a 1´11″9; Rally del Salento: 1. Re – Bariani (Citroen C4 Wrc) in 1h30´30″8; 2. Tagliapietra- Potera (Citroen Ds3) a 1´30″2; 3. Pisacane – Invidia (Renault New Clio) a 3´54″0; Rally del Friuli 1. Porro-Cargnelutti (Ford Focus Wrc) in 1h22´16″; 2. Fontana-Arena (Ford Focus Wrc) a 42″8; 3. Rossetti-Chiarcossi (Skoda Fabia S2000) a 56.3; Rally San Martino di Castrozza: 1. Sciessere – Gaspari (Citroen Xsara Wrc) in 57´27″5; 2. Fontana-Arena (Ford Focus Wrc) a 9″5; 3. Porro – Cargnelutti (Ford Focus Wrc)a 35″1; Finali: 21-22 Settembre Rally Appennino Reggiano: 1. Re – Bariani (Citroen C4 Wrc) in 1h22’17″7; 2. Porro – Cargnelutti (Ford Focus Wrc) a 49″2; 3. Fontana – Arena (Ford Focus Wrc) a 2’30″2; 16-17 novembre Rally AC Como:.