Petter Solberg, primo pilota Norvegese ad aver vinto un mondiale rally nel 2003, pilota amato da molti e che ha fatto suo il motto: “Mai arrendersi”, sembra aver deciso di gettare definitivamente la spugna e mollare il WRC. Solberg, insieme a Sebastien Loeb, è uno dei piloti più apprezzati nel WRC, sicuramente il più amato, purtroppo Loeb ha dominato la scena dal 2004 lasciando a Solberg solamente un secondo posto nel 2004 e un terzo posto nel 2010. Nove anni come pilota Subaru per poi passare alla Citroen per tre stagioni e infine in Ford.

Secondo la fonte Norvegese “Nettavisen.no”, Solberg avrebbe deciso di ritirarsi dal WRC e dovrebbe darne l’annuncio ufficiale in giornata dopo averne discusso con Ford. Probabilmente il motivo è sempre lo stesso, quello che lo ha fatto tribolare durante la stagione da privato quando con molta fatica riuscì a convincere gli sponsor a sostenerlo nelle sue gare.

AGGIORNAMENTO – NOTIZIA CONFERMATA

Ora la notizia è ufficiale, Petter Solberg ha annunciato il suo ritiro definitivo dal WRC. La situazione finanziare della M-Sport non è delle migliori e Solberg non può o non vuole pagare per correre l’intera stagione 2013. Probabilmente lo rivedremo ancora in qualche gara su una WRC, ma per lui niente programma Mondiale 2013. Queste le sue parole: “Sono estremamente grato e contento per quello che ho potuto fare in questi 15 anni nel WRC. E’ davvero triste, mi sarebbe piaciuto correre ancora per qualche anno, ma ho appena realizzato che non ci sarà un programma nel WRC l’anno prossimo. Ho detto che avrei corso anche gratis, ma per come sono messe le cose non pagherò per guidare. Non sto dicendo che non mi vedrete mai più in una WRC, ma per ora è la scelta migliore. So che sono abbastanza bravo per poter competere ancora per qualche anno con i migliori piloti, ma so che la situazione finanziaria del 2013 della M-Sport è molto difficile e auguro al team tutto il meglio per il futuro

Con queste parole Petter Solberg prende commiato e saluta i suoi numerosi fans.