La sedia lasciata (polemicamente) vuota da Jost Capito – team principal di Volkswagen – durante l’ultima World Rally Championship Commission di novembre aveva innescato una serie di malumori manifestati anche dagli altri concorrenti della Casa di Wolfsburg già impegnati nella serie iridata.

Il manager aveva lasciato la commissione per la mancata presenza dei vertici di Red Bull Television, promoter del Mondiale da poco più di un anno, e per le poche proposte avanzate per il futuro della specialità negli anni a venire. Ora, a meno di due mesi da questa brutta faccenda, Sky Sport ha annunciato la presenza del WRC all’interno del pacchetto Fox Sport 2, che sarà lanciato dal colosso di Rupert Mardoch entro fine anno in esclusiva.

La notizia sembra ormai ufficiale, anche se dal canale interattivo non sono state rilasciate comunicazioni ne comunicati stampa. La sfuriata di Capito sembra aver dato i suoi frutti, visto che nelle scorse settimane sono arrivati diversi segnali confortanti su possibili dirette delle prove speciali. Inizialmente si era parlato di dirette via web, sulla falsariga del Rally di Alsazia 2012 (grazie al contributo di Nokia e Michelin), mentre adesso si sarebbero aggiunti anche Fox Sport e alcuni network nazionali.

Tra questi ci sarebbe la Rai in pole position, che sarebbe interessata soprattutto alla diretta di Power Stage finale (con il nuovo format, a partire dal Rally di Portogallo, dovrebbero svolgersi tutte in contemporanea intorno alle 12 della domenica) e le repliche dei format da proporre in differita nella settimana successiva all’evento. Chi la spunterà?

Luca Piana

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.