Oggi Martedì 10 Dicembre 2013 è stato svelato ufficialmente il programma di Hyundai per quanto riguarda il World Rally Championship. La squadra, vista la grande sponsorizzazione, prenderà il nome di Hyundai Shell World Rally Team. I piloti confermati dal team coreano sono Neuville, Sordo, Hanninen e Atkinson, di cui i primi due prenderanno il via al Rally di Montecarlo.

Hyundai rientra così definitivamente, dopo dieci anni, con degli obiettivi ben precisi. La neo squadra affronterà ogni gara con lo scopo di accumulare esperienza utile per il futuro, sia della squadra sia per quanto riguarda la vettura. Il team lavorerà sodo per garantire ai piloti una macchina ben efficiente con cui poter ambire ad almeno un gradino del podio.

Andiamo immediatamente a fornire spiegazioni sulla N  che compare in diversi punti della vettura. Questa lettera rappresenta la tecnologia ad alte prestazioni che la casa ha sviluppato nel corso degli anni sia da Hyundai sia da Hyundai Motorsport. E’ stata scelta proprio la N in quanto il centro dove è stata sviluppata la i20 (il R & D Centre Namyang) inizia proprio con questa lettera, insomma un modo per dire grazie del lavoro svolto.

Queste le parole del Team Principal Michel Nandan: “Abbiamo lavorato sodo per arrivare fino a questo punto e oggi sono davvero contento di aver presentato il nostro team a tutto il mondo. In meno di un anno abbiamo costruito e testato una nuova vettura WRC creando inoltre un team moderno e professionale . Per noi è un grande risultato e nel corso della prima stagione cercheremo di migliorare gara dopo gara. I nostri obiettivi per il 2014 sono i seguenti : vogliamo finire ogni gara con entrambe le vetture e costruire un database di informazioni e di esperienze, inoltre se tutto andrà bene, saremo anche in grado di occupare almeno un gradino del podio in un paio di gare“.

Questo invece il pensiero di Colin Abramo, Vice presidente Marketing di Shell: “Shell è lieta di tornare nel WRC con una bella squadra come Hyundai, un binomio che ha lavorato a stretto contatto per creare un prodotto di qualità da oltre otto anni. Siamo perfettamente in grado di capire che questa prima stagione sarà esclusivamente riservata all’ apprendistato in modo di presentarsi al 2015 con una squadra sempre piu evoluta”.

Il primo equipaggio a presentarsi agli oltre 150 giornalisti presenti è stato quello di Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul, con le tute nei nuovi colori Hyundai 2014. Il belga sarà la prima guida e sarà l’ unico pilota a prendere il via in tutte e tredici le gare. Hanninen, cosi come Sordo e Atkinson, guideranno a turno la seconda i20 WRC in gare ben selezionate, con l’ australiano che salirà sulla i20 non prima del rally di casa.

Queste le parole del belga: “Sono davvero entusiasta di prendere parte al progetto di Hyundai Motorsport.Quella che mi è stata affidata è una grande responsabilità, non vedo l’ora che inizi il Montecarlo . La professionalità e la passione di questa squadra sono palpabili e sono molto convinto che nonostante sia un anno di apprendimento, otterremo sicuramente ottimi risultati“.

Hanninen ha invece detto: “Io rispetto l’opportunità che mi è stata concessa da Hyundai. Sono stato il primo a guidare la Hyundai i20 WRC  quindi mi sento molto legato al progetto. Non vedo l’ora di competere nel Rally di Svezia e continuare al meglio il nostro apprendimento”.

Sordo ha espresso il suo commento: “Sono molto felice di prendere parte a questo entusiasmante progetto di Hyundai. Siamo una squadra giovane ma c’è un alto livello di esperienza e professionalità che rende la squadra un pacchetto davvero accattivante. Non vedo l’ ora di portare i miei anni di esperienza nel WRC per aiutare al meglio il team in questa prima stagione di apprendimento”.

Queste invece le parole di Atkinson: “E’ un vero piacere prendere parte al progetto di Hyundai oltre ad aver avuto la possibilità di sviluppare la i20. Sono molto felice dell’ opportunità concessami e non vedo l’ ora di prendere il via in Australia con questa bella vettura”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.