Il Campionato Europeo Rally 2014 ha dato esito ai suoi piloti nei primi giorni dell’anno in Austria allo Jänner Rally . Di solito disputato su una superficie di neve / asfalto ma le temperature miti del mese di gennaio lasciano presagire una mancanza di neve , ma strade ghiacciate in molte parti .
La settimana austriaca di Robert Consani e Vincent Landais è iniziata con un test in Repubblica Ceca , più di 60 chilometri fatti.
L’ERC 2014 include nuove funzionalità come la qualifica “shakedown” per i piloti prioritari . Robert Consani e Vincent Landais hanno preso parte e finito al 7 ° posto su 12 piloti. Una buona prestazione per il pilota di Aix en Provence distanziato di 1,3 secondi dal leader polacco Robert Kubica . Robert Consani ha scelto di partire 10° sulla strada.
Sabato mattina , all’alba , le auto partono per la prima tappa . Un vero e proprio mal di testa in assistenza per la scelta delle gomme , ma con l’aiuto di Jess , il loro ingegnere , il duo francese sceglie :4 chiodi e 2 termiche . I primi due giri permettono alla giovane coppia francese di scoprire: auto, strade ghiacciate e pneumatici . Si piazzano due volte al sesto posto appena 0.7 /kil dal leader , l’equipaggio immagazzina esperienza al volante della Peugeot 207 S2000 della Delta Rally del team italiano .
Sabato sera , dopo il 57 % di gara effettuata , Robert Consani e Vincent Landais sono al 10 ° posto , un obiettivo già raggiunto e che vogliono mantenere per il giorno successivo.
Domenica mattina , Robert Consani e Vincent Landais partono secondi sulle strade austriache . Dopo un primo giro costante , Robert Consani supera l’austriaco Hermann Neubauer per il 9 ° posto e, nonostante la perdita della fanaliera nell’ultima prova di 25 chilometri , Robert Consani e Vincent Landais , terminano al 9 ° posto il 31 ° Rally Internazionale Jänner 2014.
“Un quattro ruote motrici , lo sognavo da tempo e le sensazioni vanno al di là di qualsiasi cosa potessi immaginare . E ‘stato strano per me guidare una vettura di Peugeot Sport e non indossare più i colori del marchio “Renault” , ma è così che è il motorsport . I risultati di questa settimana è che io sono ancora lontano dalla meta che ci siamo posti con il mio team manager Riccardo Cappato e il mio ingegnere Jess per questa stagione . Ho fatto un sacco di progressi nel corso dello Janner , un sacco di esperienza in corsa e ho dimostrato che posso essere veloce nei primi giri su strada . Ora devo realizzare questo ed essere regolarmente nella top 10 prima di considerare di scegliere un posto migliore . Le prossime settimane farò del mio meglio per essere in grado di trovare più budget per fare più prove del campionato ERC , ma questo può essere difficile”.
“Grazie ai miei partner : RSUD MEDICAL, AX’HOME, ESAF, AD’HOC INTERIM, RAILMAT, PIRELLI, ANDRE LAVADINHO, COLOR CARS, ABSTRAXI, REINFEN AND TUNING CENTER FREISTADT… »