Va cosi a concludersi anche l’ edizione 2014 di questo spettacolare quanto imprevedibile Rally di Montecarlo, dove la vittoria assoluta è andata alla Volkswagen Polo WRC di Sebastien ogier e Julien Ingrassia. Il duo francese ha iniziato il con qualche difficoltà in quanto un errata scelta di gomme li ha relegati fino alla nona piazza assoluta. Nessun problema nel secondo giorno, dove i due danno l’ inizio ad un veloce recupero portandosi in prima posizione dopo sei speciali, posizione di cui hanno amministrato il vantaggio fino al termine della gara.

Seconda posizione sempre per una coppia di nazionalità francese. Stiamo parlando di Bryan Bouffier e Xavier Panseri, che con una Ford Fiesta WRC sono autori di una gara maiuscola. I due grazie ad una azzeccata scelta di gomme riescono a portarsi in prima posizione, mantenendo la testa della gara fino all’ ottava prova Speciale. Purtroppo però una foratura li ha privati si della prima piazza ma non la voglia e la grinta per provare a riconquistarla.

Terza posizione assoluta per Kris Meeke e Paul Nagle che a bordo di una DS3 WRC conquistano il loro primo podio in una gara della serie iridata. Per loro una gara fissa, ovvero a parte un sesto tempo segnato sulla prima PS il duo di casa Citroen non è mai sceso oltre la terza piazza. Kris e Paul sono inoltre riusciti a conquistare la seconda piazza assoluta, poi toltagli successivamente prima da Kubica e in seguito da Ogier. Per loro un positivo avvio di stagione.

Quarta posizione per il secondo alfiere di casa Citroen, ovvero Mads Ostberg che, navigato da Jonas Andersson, ha corso non pochi rischi prima di giungere al traguardo. Gia nella prima speciale il norvegese è stato autore di una toccata e di un doppio testa coda che fortunatamente non lo ha fatto finire fuori sede stradale come successo a Neuville. Stesso discorso nel secondo giorno di gara, dove in mancaza di gomme invernali, Mads è stato autore anche qui di una toccata e successivamente di un testacoda. Per lui è comunque un buon inizio, vedremo come si comporterà in Svezia, sicuramente potrebbe stupirci in quanto ci ha gia confermato che il feeling con la vettura c’è.

Quinta posizione assoluta per la Polo WRC di Jari Matti Latvala e Miikka Anttila. Il duo finlandese è partito decisamente in difficoltà, visto che a causa di un errata scelta di gomme i due sono precipitati fino alla diciottesima posizione assoluta. Successivamente anche per loro il Day 2 è stato di vitale importanza in quanto a son di miglior tempi Jari e Miikka sono riusciti a risalire fino alla quinta piazza andando inoltre a vincere la Power Stage con soli 0″2 di vantaggio su Ogier.

Ottima sesta posizione assoluta per Elfyn Evans e Daniel Barritt che a bordo di una poco conosciuta, cosi come la gara, Ford Fiesta WRC sono riusciti a prendere la dovuta confidenza con il tracciato segnando in un paio di occasioni degli ottimi tempi di speciale. Per il giovane gallese è sicuramente un avvio positivo visto qualche incertezza nei test pre gara Elfyn è invece riuscito a ribaltare le aspettative portando acasa, come detto un incoraggiante sesto posto.

Settima piazza per la Volkswagen Polo WRC di Andreas Mikkelsen e Mikko Markkula con il duo del team junior di VW che poteva sicuramente ottenere un miglior piazzamento. Anche per loro il Day 1 è stato alquanto difficile in quanto un errata scelta di gomme li ha fatti retrocedere fino alla quindicesima posizione, poi recuperata lentamente nel corso del Day 2 fino a riportarsi in ottava posizione, poi divenuta settima grazie al ritiro della Fiesta WRC di Hirvonen per problemi all’ alternatore.

Ottava posizione per la Ford Fiesta WRC di Melicharek, che adottando unostile come quello del suo compagno di squadra Prokop è riuscito a terminare la sua prima avventura iridata. Davvero ottima nona posizione per i nostri portacolori Matteo Gamba e Nicola Arena che a bordo di una Peugeot 207 S2000 sono satati in palla per tutte e quattordici le speciali del Rally, e il risultato si è piu che visto. Chiude la top10 la Fiesta R5 di Protasov, vincitore del WRC-2.

Tra gli italiani in dodicesima posizione troviamo la Ford Fiesta R5 di Lorenzo Bertelli e Mitia Dotta, alla fine secondi di WRC-2.Buona gara per il romano Max Rendina, che navigato da Mario Pizzuti a bordo di una Lancer Evo X porta a casa la quinta piazza nel WRC-2. Successivamente verrà fatto un’ articolo sulla gara dei nostri piloti italiani.

Classifica Finale:

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Bouffier Bryan / Panseri Xavier Ford Fiesta RS WRC +1’18″9
3 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC +1’54″3
4 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC +3’53″9
5 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC +6’08″3
6 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC +8’37″4
7 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +11’42″3
8 Melichárek J. / Melichárek E. Ford Fiesta RS WRC +21’56″2
9 Gamba Matteo / Arena Nicola Peugeot 207 S2000 +23’50″7
10 Protasov Yuriy / Cherepin Pavlo Ford Fiesta R5 +25’43″1

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.