Incredibile vittoria per Emmanuel Guigou e Michel Gaspard su Renault Clio R3 che si aggiudicano il Rally di Nuova Caledonia.
Una vittoria che passerà alla storia,se confermata, per la piccola vettura francese che nella tappa scorsa era terza dietro al duo ufficiale Skoda.
La tappa odierna si è aperta all’insegna dell’indiano Gaurav Gill (Skoda Fabia S2000) che vince le ps 10 e 13 mentre Kopecky si aggiudica la ps 11 e 14,il resto delle prove,ovvero la 12,15,16 e 17 è stato annullato per forti piogge.
Dopo il ritardo e le penalità accumulate nella 1° tappa Gill è al secondo posto e la gara sul podio è vinta dal Ceco Kopecky ma al duo Skoda arriva una forte penalizzazione che fa scivolare Kopecky al 4° posto e Gill al 6°.
La penalità recita “Infrazione al regolamento FIA”,a causa della pioggia molto prove sono state annullate e la penalità deriverebbe dal fatto che i due piloti Skoda non volevano partire sulla ps 13 ,ritardandola,per motivi di sicurezza. Probabilmente ci sarà un ricorso e il risultato potrebbe nuovamente cambiare.
Emozioni in questa gara e per Kopecky la terza gara da dimenticare consecutiva,sul campo Gill ha dimostrato di essere più competitivo del pilota ceco,rifilando ampi distacchi sulle prove speciali.
Il francese Emmanuel Guigou,comunque protagonista, vince la gara con una due ruote motrici un affermazione inaspettata ma pur sempre meritata per questo grande pilota.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.