Per la terza volta Robert Consani affrontava il Rally d’Ypres ma era la prima volta che lo disputava con una vettura 4 ruote motrici.
IL giovedì sera,Robert Consani e Maxime Vilmot affrontavano dei passaggi liberi sulla prova di qualifica di 4,79 km,facendo registrare un nono ed un sesto tempo,miglior tempo per Breen.
Poco prima delle qualifiche cade qualche goccia di pioggia e Robert decide di usare delle Pirelli con mescola più morbida,consentendogli un 6° posto a poco più di 3″ da Rossetti.
Per la 1° tappa di venerdì Consani sceglie di partire per settimo dietro ai piloti ufficiali.
Sulla ps 1,Dikkebus,dove lo scorso anno si cappottò con la Megane RS gr.N, firma un 7° tempo,sulla ps 2 prende confidenza firmando un 5° tempo.Dopo 3 ps l’equipaggio francese è al 6° dell’assoluta.
Inizia il secondo giro sulle stesse prove e dopo un ottimo inizio di gara sulla ps 6 il pilota di Aix en Provence deve ritirarsi per un terribile incendio.
Robert Consani ha commentato: “All’inizio della ps 6, una parte meccanica nella parte posteriore ha ceduto e ho capito che l’auto non è più di su 4 ruote motrici ma solo sulle due anteriori. Ma a tre quarti della speciale, scoppia un incendio nella parte posteriore e ci siamo fermati per estinguere il fuoco con l’estintore automatico e il nostro estintore a mano. Così ho chiamato la squadra per spiegare la situazione, e ci hanno dato il via libera per concludere la speciale. Purtroppo, a due chilometri dal traguardo, il fumo si dirada dalla parte posteriore della vettura in quella del passeggero e improvvisamente sono grandi fiamme su di noi. Ma abbiamo deciso di andare al punto stop,oramai vicino, e usare gli estintori dell’organizzazione. Le fiamme sono letteralmente sulla mia tuta quando saltiamo dalla macchina ancora in movimento. Abbiamo usato più di 10 estintori fino ai vigili del fuoco che sono stati lenti ad arrivare. Ringraziamo calorosamente tutti i Marshalls e autisti che ci hanno aiutato, senza di loro, la vettura sarebbe ora un cumulo di cenere. Non so quale sarà il nostro prossimo rally, e se abbiamo il budget per continuare la nostra stagione, ma abbiamo due settimane prima dell’Estonia, vedremo … ”
Il prossimo appuntamento del Campionato Europeo Rally si svolgerà in Estonia dal 17 al 19 luglio 2014.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.