Va a Gino-Ravera su Peugeot 207 S2000 del Gino WRC Team il 13° Moscato Rally delle Langhe,la gara si è disputata su due tappe,la prima andata in scena nella giornata di Sabato con la disputa di 3 passaggi sulla ps Borine e che ha avuto i primi colpi di scena.
La sfortuna colpisce il genovese Marco Strata (Mitsubishi Evo X) che si ferma per un problema elettrico sulla ps 1 perdendo quasi 2′ e lasciando così ogni velleità di classifica.
Sulle prime due ps è Alessandro Gino a fare la differenza mentre il vincitore del 2013, Massimo Marasso,non resta che contenere il distacco in poco più di 13″.
Sorpresa sulla ps 3,non tanto per la vittoria di Marasso ma per il 10° tempo di Gino che lo fa retrocedere in 2° posizione anche se a soli 9 decimi.
Intanto Marco Strata inizia la rimonta,98° poi 68° e a fine tappa 62°.
La Domenica si parte in ordine di classifica ma basta la ps 4 (Quassi) per far tornare Gino in testa all’assoluta, Strata fa il 2° tempo e si porta al 27° posto della generale.
La ps 5,Todocco, vede lo stesso ordine d’arrivo con Marasso ancora terzo e ora distaccato di quasi 10″.
Interessante la lotta in R2 B dove Giacomo Scattolon (Peugeot 208) precede di soli 3″7 Federico Gasperetti (Renault Twingo) rispettivamente al 9° e 10° posto.
Mancano ancora 4 ps ovvero Quassi e Todocco ripetute,finalmente Marco Strata riesce a vincere una ps e si porta 18° mentre sulla Todocco non succede nulla se non Gino che allunga su Marasso.
Il meteo ci mette lo zampino e sull’ultimo passaggio della Quassi a vincere è Patrick Gagliasso che con questo successo si porta al 3° posto dell’assoluta,molti sbagliano scelte di gomme che resta tale sulla ps successiva dove rivince Marco Strata che va a concludere al 14° posto.
L’assoluta vede Gino-Ravera vincere meritatamente, a 16″7 Massimo Marasso (Peugeot 207 S2000) e 3° Gagliasso-Tirone (Peugeot 207 S2000) ad oltre 1′.
Fabrizio Vola (Clio) arriva 4° e vince la classe S1600, Fabrizio Bianchi (Clio) vince tra le R3 e si classifica 5°,Corrado Perino (Mitsu Evo IX) vince la N4, Federico Gasperetti (Twingo) vince in R2 mentre Giacomo Scattolon si ritira a 2 prove dalla fine, Fabrizio Greco (Clio Williams) vince nella A7.
Su 101 iscritti tagliano il traguardo in 75,peccato che nei rally attuali per motivi economici si tende a percorrere più volte le solite ps rendendole un poco scontate.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.