Piccole variazioni di programma al Rally Deutschland edizione 2014 in programma dal 21 al 24 agosto.
La partenza ritorna a Trier,solo lo scorso anno fu fatta a Colonia con due ps nella giornata di giovedì.
Partenza giovedì sera da Porta Nigra a Trier,in mattinata shake down nei pressi di Konz.
La gara entrerà nel vivo venerdì con la disputa di 6 ps (3 da ripetere) qui abbiamo le prime novità.
La ps 1/4 sarà la Sauertal che lo scorso anno fu disputata il giovedì sera come seconda prova,14 km che non dovrebbero dare grandi scossoni alla classifica ma che serviranno per “carburare” per le ps successive.
Ps 2/5 Waxweiler (km 16) prova inedita a nord di Bitburg, essendo una novità assoluta potrebbe già rivelare qualche sorpresa. Si finisce la tappa con la ps 3/6 Moselland (leggermente accorciata rispetto lo scorso anno sono 21 km) che si svolge nei vigneti che si affacciano sulla Mosella e che sarà proposta nel senso inverso rispetto l’anno scorso.
Otto prove in programma anche il Sabato,si parte con la classica Stein and Wein (17 km anzichè i 26 del 2013) poi la Peterberg (più lunga di 2 km) mentre l’Arena Panzerplatte è stata divisa in due ps distinte.
La prima denominata Arenza Panzerplatte di soli 3,31 km poco dopo verrà affrontata la Panzerplatte Lang che con i suoi 42 km è la ps più lunga del Deutschland 2014.
La domenica ritorneranno le due ps ,lo scorso anno solo una, Dhrontal (18 km) e Grafschaft (19 km) che saranno ripetute e l’ultima varrà come “Power Stage”.
Dunque dopo le novità del 2013 la gara torna al classico anche se le ps sulla Mosella sono diminuite e ci sono piccole novità in ogni tappa.
La gara sarà interessante perchè valevole per tutti i campionati del WRC per il Trofeo DMack Fiesta e avrà al seguito la gara nazionale con il trofeo Opel Adam.
Dopo anni di presenza mancherà la parata delle auto storiche che seguiva la gara durante la prima parte della tappa.
La gara avrà un favorito d’obbligo il campione del mondo Ogier con la VW che vorrà vincere la gara di casa per ora tabù. Lo scorso anno per i tedeschi fu una vera disfatta vorranno sicuramente rifarsi magari cercando di monopolizzare il podio.
Trier come spesso accade, potrà dare una svolta al campionato piloti anche se Latvala lotterà sicuramente ad armi pari contro il campione in carica.
Novità anche per Hyundai che oltre al leader di squadra Neuville proporrà Dani Sordo,vincitore lo scorso anno, ed il francese Bouffier che su asfalto va forte ma che correrà per la prima volta la gara tedesca,per lui un test e la prima occasione di guidare la Hyundai in una gara mondiale forte della vittoria al Rally d’Antibes.
Citroen dovrebbe cedere lo scettro tedesco che detiene da decenni i due piloti non hanno nelle corde questa gara,anche la Ford parte in svantaggio con il solo Hirvonen che potrebbe cercare di raddrizzare una stagione troppo altalenante.
Appuntamento a Trier per tutti gli appassionati. Costo del pass valevole per tutta la durata della gara euro 69,00.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.