Alla fine il Rally delle Fiandre accontenta tutti, sia Princen (Subaru Impreza WRC) che vince la gara, sia Freddy Loix (Skoda Fabia S2000) che con il 2° posto assoluto si aggiudica matematicamente il campionato belga.
La gara parte bene per Freddy che si impone sulle prime due prove,sulla terza scratch di Ten Brinke (Ford Fiesta WRC) serve la speciale numero 4 per variare la classifica generale.
Su questa ps vince Kevin Princen che si porta al comando per solo mezzo secondo, il pilota belga vince anche le ps 5,6 e 7 portando a 20″ il vantaggio su Loix.
Nelle ps successive ad appassionare è la lotta per il podio tra la Skoda di Loix e La Mitsubishi WRC di De Jong che vince la ps 10 e si porta secondo nella generale,Loix controbatte e ripassa sulla 11 e vincendo la ps 13 riesce a mettere un margine di sicurezza con l’avversario che sbaglia e viene passato anche da Ten Brinke nell’assoluta.
Sulla ps 17 si ritira Ten Brinke e De Jong ritorna al 3° posto dell’assoluta e riesce ad aggiudicarsi anche la 18° e conclusiva ps.
La gara di Princen è stata lineare e priva di errori un ottima condotta partendo tranquillo e via via aumentando il ritmo,d’altra parte Freddy Loix non poteva contrastare una vettura ben più potente nonostante la Subaru Impreza WRC sia oramai datata.
Alla fine il campione belga Freddy Loix ha un ritardo di 54″,l’olandese De Jong 1’06 mentre 4° si classifica Cherain (Ford Fiesta R5) a 1’32”.
Freddy Loix si conferma campione del Belgio ma a differenza dello scorso anno che vinse coadiuvato da Miclotte ed aveva a disposizione una Ford Focus WRC del 2008 la vittoria del 2014 e ben più prestigiosa visto che ha battuto vetture ben più performanti e con un nuovo navigatore (Gitsels).
L’ex pilota ufficiale Toyota,Hyundai e Mitsubishi dimostra che nonostante passino gli anni la sua velocità resta inalterata.
Complimenti “Fast” Freddy.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.