Rally.it

Hyundai WRT, pronta ad affrontare il Rally di Spagna

La Hyundai Shell WRT sta preparando il penultimo appuntamento del campionato WRC, Il Rally Racc Catalunya-Costa Daurada in programma la prossima settimana che si disputerà su superficie mista.
Tre auto affronteranno la trasferta iberica, Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul alla guida della vettura #7, gli eroi locali Dani Sordo e Marc Martí con la #8 e il “Kiwi” Hayden Paddon e John Kennard, che fanno il loro ritorno con il #20.
Il rally avrà come base la città costiera di Salou, con la prima giornata di gara il Venerdì che si svolgerà su strade sterrate (con SS4 / 7 Terra Alta eseguite su superficie mista) e gli ultimi due giorni di tappe asfaltate. Il Rally di Spagna rappresenta una sfida per gli equipaggi e tecnici allo stesso modo; dopo le sei tappe di sterrato il Venerdì, la squadra dovrà adattare le tre Hyundai i20 WRC per l’asfalto. In aggiunta a tutta la normale riparazione e il lavoro di set-up, i meccanici cambieranno le trasmissioni, i freni e le sospensioni sulle auto in soli 75 minuti.

La Hyundai Shell World Rally Team ha effettuato un test su sterrato (corto) con Sordo e uno su asfalto (più lungo) con tutti e tre i piloti in Spagna la scorsa settimana, per adattarsi al tipo specifico di superficie per questo evento. A differenza di Germania e Francia, l’asfalto nella zona della manifestazione è liscio e abrasivo, e le strade sono simili ad un circuito da corsa in alcuni luoghi, che richiedono un rigido set-up.
Obiettivo finale: terminare con tutte e tre le vetture il Rally e valutarne le prestazioni.

Il Team Principal, Michel Nandan ha commentato: “Il Rally di Spagna sarà una grande sfida, non solo per i piloti, ma per tutta la squadra perché è come due rally in uno con fasi sia su ghiaia sia asfalto. Il Serice di venerdì sera sarà duro per i nostri ingegneri e meccanici in quanto dovranno preparare la macchina per asfalto in soli 75 minuti. Chiederemo ai nostri piloti di spingere di più per vedere che livello abbiamo raggiunto, poiché la Francia e il test pre-evento. Naturalmente non ci aspettiamo di essere proprio in vertta, perché questa è ancora una stagione di sviluppo per noi, ma sarebbe bello vedere Dani, Thierry e Hayden andare per un po ‘di più, senza compromettere il nostro obiettivo fondamentale, che è – come sempre – di imparare il più possibile per il futuro arrivando con tutte le nostre vetture al traguardo “.

Neuville, 4° lo scorso anno, ha detto: “Dato che è l’unico evento su superficie mista dell’anno, il Rally di Spagna è sicuramente molto diverso dagli altri rally che abbiamo corso durante la stagione. Abbiamo testato su asfalto per accumulare più chilometri su questa superficie con la Hyundai i20 WRC e per trovare il possibile migliore set-up per il tipo specifico di asfalto che troveremo in Spagna. Ci dirigeremo a questa manifestazione con l’obiettivo di finire la manifestazione senza problemi e cercheremo di mantenere un buon ritmo per tutto il weekend. Nicolas ed io abbiamo imparato molto l’anno scorso da questo rally e noi faremo del nostro meglio per un’altra prestazione positiva.”

Sordo, al 12° rally di casa, ha commentato: “C’è sempre una grande atmosfera al Rally di Spagna e le ps di asfalto sono molto belle e veloci. Naturalmente, è speciale per me, come per Marc e avremo un sacco di sostegno da parte degli spettatori. Abbiamo il primo giorno sulla ghiaia e lo preferisco così; con la mia posizione in campionato avrò un buon ordine di partenza e, si spera, una superficie stradale pulita, che potrebbe aiutare nel risultato complessivo. Non è così difficile per passare all’ asfalto per gli ultimi due giorni perché si sta andando da non tanto a un sacco di grip. In realtà è più difficile il contrario.”

Paddon ha commentato: “E ‘bello tornare al Rally di Spagna, un rally che ho fatto un paio di volte prima e che mi piace particolarmente. John e io affronteremo il rally con i piedi per terra come sarà la nostra prima volta su asfalto con la Hyundai i20 WRC quindi c’è molto da imparare, ma abbiamo fatto un buon test e preparativi per l’evento e penso che siamo all’altezza del compito. Le fasi di sterrate del venerdì potrebbero essere una sfida poi le tappe asfaltate veloci e scorrevoli per le ultime due giornate. Queste sono le prove in cui mi sento tranquillo, è solo una questione di avere un buon feeling con la vettura – Penso che se posso farlo rapidamente, dovremmo essere in grado di ottenere un buon risultato “.