La Hyundai Shell WRT sta preparando il penultimo appuntamento del campionato WRC, Il Rally Racc Catalunya-Costa Daurada in programma la prossima settimana che si disputerà su superficie mista.
Tre auto affronteranno la trasferta iberica, Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul alla guida della vettura #7, gli eroi locali Dani Sordo e Marc Martí con la #8 e il “Kiwi” Hayden Paddon e John Kennard, che fanno il loro ritorno con il #20.
Il rally avrà come base la città costiera di Salou, con la prima giornata di gara il Venerdì che si svolgerà su strade sterrate (con SS4 / 7 Terra Alta eseguite su superficie mista) e gli ultimi due giorni di tappe asfaltate. Il Rally di Spagna rappresenta una sfida per gli equipaggi e tecnici allo stesso modo; dopo le sei tappe di sterrato il Venerdì, la squadra dovrà adattare le tre Hyundai i20 WRC per l’asfalto. In aggiunta a tutta la normale riparazione e il lavoro di set-up, i meccanici cambieranno le trasmissioni, i freni e le sospensioni sulle auto in soli 75 minuti.

La Hyundai Shell World Rally Team ha effettuato un test su sterrato (corto) con Sordo e uno su asfalto (più lungo) con tutti e tre i piloti in Spagna la scorsa settimana, per adattarsi al tipo specifico di superficie per questo evento. A differenza di Germania e Francia, l’asfalto nella zona della manifestazione è liscio e abrasivo, e le strade sono simili ad un circuito da corsa in alcuni luoghi, che richiedono un rigido set-up.
Obiettivo finale: terminare con tutte e tre le vetture il Rally e valutarne le prestazioni.

Il Team Principal, Michel Nandan ha commentato: “Il Rally di Spagna sarà una grande sfida, non solo per i piloti, ma per tutta la squadra perché è come due rally in uno con fasi sia su ghiaia sia asfalto. Il Serice di venerdì sera sarà duro per i nostri ingegneri e meccanici in quanto dovranno preparare la macchina per asfalto in soli 75 minuti. Chiederemo ai nostri piloti di spingere di più per vedere che livello abbiamo raggiunto, poiché la Francia e il test pre-evento. Naturalmente non ci aspettiamo di essere proprio in vertta, perché questa è ancora una stagione di sviluppo per noi, ma sarebbe bello vedere Dani, Thierry e Hayden andare per un po ‘di più, senza compromettere il nostro obiettivo fondamentale, che è – come sempre – di imparare il più possibile per il futuro arrivando con tutte le nostre vetture al traguardo “.

Neuville, 4° lo scorso anno, ha detto: “Dato che è l’unico evento su superficie mista dell’anno, il Rally di Spagna è sicuramente molto diverso dagli altri rally che abbiamo corso durante la stagione. Abbiamo testato su asfalto per accumulare più chilometri su questa superficie con la Hyundai i20 WRC e per trovare il possibile migliore set-up per il tipo specifico di asfalto che troveremo in Spagna. Ci dirigeremo a questa manifestazione con l’obiettivo di finire la manifestazione senza problemi e cercheremo di mantenere un buon ritmo per tutto il weekend. Nicolas ed io abbiamo imparato molto l’anno scorso da questo rally e noi faremo del nostro meglio per un’altra prestazione positiva.”

Sordo, al 12° rally di casa, ha commentato: “C’è sempre una grande atmosfera al Rally di Spagna e le ps di asfalto sono molto belle e veloci. Naturalmente, è speciale per me, come per Marc e avremo un sacco di sostegno da parte degli spettatori. Abbiamo il primo giorno sulla ghiaia e lo preferisco così; con la mia posizione in campionato avrò un buon ordine di partenza e, si spera, una superficie stradale pulita, che potrebbe aiutare nel risultato complessivo. Non è così difficile per passare all’ asfalto per gli ultimi due giorni perché si sta andando da non tanto a un sacco di grip. In realtà è più difficile il contrario.”

Paddon ha commentato: “E ‘bello tornare al Rally di Spagna, un rally che ho fatto un paio di volte prima e che mi piace particolarmente. John e io affronteremo il rally con i piedi per terra come sarà la nostra prima volta su asfalto con la Hyundai i20 WRC quindi c’è molto da imparare, ma abbiamo fatto un buon test e preparativi per l’evento e penso che siamo all’altezza del compito. Le fasi di sterrate del venerdì potrebbero essere una sfida poi le tappe asfaltate veloci e scorrevoli per le ultime due giornate. Queste sono le prove in cui mi sento tranquillo, è solo una questione di avere un buon feeling con la vettura – Penso che se posso farlo rapidamente, dovremmo essere in grado di ottenere un buon risultato “.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.