La Hyundai Shell World Rally Team è pronta per intraprendere l’ultima sfida della sua stagione inaugurale del FIA World Rally Championship (WRC), il Wales Rally GB, 13° round e finale della serie, che si disputerà il prossimo fine settimana.
 
L’evento a base a Deeside e segna il ritorno del WRC su sterrato dopo la doppia superficie al Rally RACC – Rally de España, del mese scorso. Per l’ultimo evento della stagione, la Hyundai Shell World Rally Team sarà ancora una volta schierata con tre vetture Hyundai i20 WRC con Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul come equipaggio leader sulla vettuta #7. I finlandesi Juho Hanninen e Tomi Tuominen si uniranno al team per la fase finale del WRC al volante della #8 Hyundai i20 WRC, mentre Hayden Paddon e il copilota John Kennard rappresenteranno il team Hyundai Motorsport N con l’auto #20.
 
Con la nuova base a Deeside, nel Galles del Nord, il Wales Rally GB è una delle gare più antiche e leggendarie del WRC, essendo stato eseguito per la prima volta nel 1932. E’ stato parte del calendario del Campionato fin dalla sua prima edizione nel 1973. Le strade del Galles si caratterizzano per la loro velocità, il fango, gara scivolosa e per natura forma una delle tappe più tecniche e impegnative di tutto il calendario.
 
Il team di Alzenau era in Galles la scorsa settimana per preparare il rally con un test di cinque giorni con tutti e tre i piloti al fine di garantire al trio di vetture Hyundai i20 WRC per avere il miglior set-up possibile ed affrontare il rally nel miglior modo possibile.
 
Con la fine della stagione che si avvicina rapidamente, la Hyundai Shell World Rally Team sarà alla ricerca di un altro risultato positivo, per continuare lo sviluppo della vettura Hyundai i20 WRC e della squadra per il futuro.
 
Il Team Principal Michel Nandan ha detto: “Il Wales Rally GB è un evento difficile con un sacco di parametri che possono essere difficili da prevedere. Può essere molto fangoso e molto nebbioso e quando le condizioni sono difficili può soddisfare meglio la nostra Hyundai i20 WRC. Quando le condizioni sono più ardue siamo in grado di colmare il divario ed avanzare un po’ di più nella parte superiore della classifica, potremmo puntare ad una top five finale. Con Thierry, Juho e Hayden iscritti per il Rally GB abbiamo tre piloti con un buon livello sulla terra. Abbiamo visto in passato che Juho va bene quando le condizioni non sono così facili. Thierry ha avuto un ottimo risultato in Gran Bretagna lo scorso anno e Hayden sta mostrando sempre più velocità mentre continua il suo progresso. Il Wales Rally GB è un evento che conosce bene, così ci piacerebbe pensare che sia in grado di fare qualcosa di speciale “.
 
Questa sarà la terza apparizione di Neuville al Wales Rally GB, una gara che contiene ricordi speciali per il giovane belga dove ha conquistato il secondo posto nel WRC l’anno scorso.
 
Neuville ha detto: “E’ speciale tornare al Wales Rally GB per Nicolas ed io qua siamo stati incoronati vice-campioni l’anno scorso. Per quest’anno faremo del nostro meglio per finire l’evento senza alcun problema, ma anche cercando di mantenere un buon ritmo e impostare alcuni buoni tempi con la nostra Hyundai i20 WRC. Il Wales Rally GB non è certo facile; è molto importante avere un buon ritmo di ricognizione e note. A volte è bagnato e non c’è molto grip, che può rendere subito scivolosa la gara. Potremmo anche avere alcune zone di ghiaccio in questo periodo dell’anno quindi, nel complesso si tratta di una grande sfida “.
 
Il finlandese Hänninen torna al Wales Rally GB a qualche anno di distanza, ma lui è ben consapevole di cosa aspettarsi dalle foreste gallesi e dopo un buon test per prepararsi per l’evento, è pronto per un’altra uscita con la Hyundai Shell World Rally Team.
 
Hanninen ha commentato: “E ‘bello essere di nuovo in Hyundai i20 WRC dopo un paio di mesi. Abbiamo avuto un ottimo banco di prova per il Wales Rally GB e penso che siamo ben preparati ad affrontare le tappe il prossimo fine settimana. La mia ultima volta in GB era nel 2008 e mi ero quasi dimenticato la varietà di condizioni della superficie che si possono trovare a causa del continuo cambiamento di aderenza. Le prove sono veloci e si può tenere un buon ritmo, ma è importante avere una linea liscia e pulita per mantenere la velocità. Mi piacciono molto queste prove. Certo che non ho gareggiato nella maggior parte di loro – ora il Rally è molto più a nord -. Ma cercheremo di avere una buona ricognizione e ci prepareremo il più possibile ”
 
Il Wales Rally GB porta alcuni bei ricordi al giovane Paddon fu infatti il primo evento corso al di fuori della Nuova Zelanda nel 2007. Dopo aver vinto la sua prima ps nel WRC al Rally di Spagna il mese scorso, il Kiwi è ben deciso a continuare il suo progresso nel WRC.”
 
Paddon ha detto: “Il Wales Rally GB ha alcune somiglianze con la Nuova Zelanda. Generalmente le ps sono simili ad alcune delle strade forestali che abbiamo a casa, scorrono e non ruvide. L’inverno in Nuova Zelanda è spesso freddo e umido come quello che si tende a trovare in Galles. Abbiamo avuto un buon test in Galles la scorsa settimana per testare la i20 WRC, testata in condizioni scivolose. Mi piace il Wales Rally GB, perché i livelli di grip sono abbastanza coerenti anche se è sempre difficile guidare forte e terminare la gara”
 

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.