Dopo essere diventato il primo non-finlandese a vincere il prestigioso “Finnish Rally Championship”, e vincendo due gare nel campionato WRC 2 di quest’anno, l’astro nascente estone Karl Kruuda punta a porre fine alla sua stagione con un altro buon risultato al Rally di Gran Bretagna questo fine settimana.

Fino al penultimo appuntamento in Spagna, il 21enne ha avuto la possibilità di vincere il titolo nel WRC 2. Tuttavia, un piccolo errore durante la gara ha portato a gravi conseguenze nel rally: un incidente costato a Karl più di 20 minuti, e con essa la possibilità di prendereil titolo. Tuttavia, è deciso a chiudere la stagione con un’altra vittoria a bordo della sua Ford Fiesta Super 2000 “Printsport”.
Questo dovrebbe essere sufficiente per assicurargli una posizione nei primi tre posti del campionato.

“Il Rally GB è uno di quegli eventi classici con veramente buone prove”, ha detto Kruuda, che ha vinto in Svezia e Finlandia. “E’ sicuramente uno dei rally sterrati più esigenti e complessi della stagione, perché il grip è in continua evoluzione ed è molto difficile trovare un punto di riferimento. Anche il clima è estremamente imprevedibile: è possibile avere la pioggia, nebbia, neve e sole – o, a volte tutti insieme, allo stesso tempo “!

Quest’anno il Rally di Gran Bretagna inizia con una cerimonia di partenza nella notte di Giovedi a Colwyn Bay e la manifestazione finisce di Domenica all’ora di pranzo a Llandudno dopo 23 ps di ghiaia e terra e 305 km di tratti cronometrati. Per Karl, la pressione è spenta e sa che un’altra vittoria lo potrebbe portare al secondo posto nel campionato WRC2. Tuttavia, come si riconosce, è stato sfortunato al rally GB in passato.

“Nel 2010, quando stavo guidando la Suzuki, un bullone della ruota si è rotto proprio alla fine del rally,” spiega l’estone. “Poi, nel 2011, ero fuori alla prima curva nella prima tappa della foresta: era buio e molto difficile da vedere, e abbiamo colpito un ostacolo sul lato interno della curva. Nel 2012 abbiamo perso un sacco di tempo dopo aver saltato in un punto di frenata e abbiamo fatto un dritto contro alcune rocce. Quindi non è stato esattamente un evento fantastico per noi. Ma significa che le cose possono solo migliorare. Io e il mio copilota Martin [Järveoja] siamo entrambi rilassati, e mentre in Spagna è stato così deludente per noi, abbiamo intenzione di tornare da questa esperienza molto più forti. Abbiamo già vinto un campionato quest’anno, quindi due sarebbero troppi! Ma penso che ci sia spazio per un’altra vittoria quest’anno … sarebbe il modo perfetto per concludere la stagione. “

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.