Non sta a me giudicare se il Rallye du Var dovesse disputarsi o meno, per chi non lo sapesse la zona è stata colpita da forti temporali e relative inondazioni, due prove sono state annullate e alcune accorciate, ci occuperemo pertanto dell’ultima prova del campionato francese come avevamo promesso.
La gara perde alcuni equipaggi già prima delle verifiche, non si presenta la Citroen C4 WRC di Eric Rousset, La Fiesta S2000 di Morin, le Peugeot 207 S2000 di Bourcier, Ciaramitaro, Guillerot non parte per motivi personali lo svizzero Hirschi (Peugeot 208 R5), abbandono alla partenza per Fanguiaire (Peugeot 208 R5) assente alla gara anche il forte Quentin Giordano (Citroen DS3 R5), problemi meccanici fermano invece il giovane Frederic Hauswald e la propria Citroen Ds3 R3.
La gara parte con circa 1 ora di ritardo e sui 17 km della Capedule, i coniugi Loeb fanno il vuoto con la loro Citroen DS3 WRC, dietro di loro Frederic Comtè (C4 WRC) e il campione francese Julien Maurin (Fiesta WRC) da segnalare il 7° posto di Cedric Robert (DS3 R3) ed il 9° di Manu Guigou (Clio R3 T).
La ps 2 (Bormes les Mimosas di 10 km) vede nuovamente Loeb vincere e la classifica è la fotocopia della prima.
La ps 3 era una di quelle annullate in precedenza per cui la prima tappa termina con la seguente classifica:
Loeb-Loeb (Citroen DS3 WRC), Comte su Citroen C4 WRC a 11″, Maurin (Fiesta WRC) a 15″5, Salanon (Fiesta WRC) a 28″3, P.Magnou (206 WRC) a 48″ dopodichè i distacchi sono oltre il minuto.
Bene la prova di Sylvain Michel su Porsche 997 GT2 in ottava posizione, che precede Robert primo tra le trazioni anteriori.
Dopo due prove sono 188 gli equipaggi classificati.

Le vetture storiche vedono l’abbandono sul palco partenza di Maurice Dumas (Alfa Romeo GTA) qua vincitore lo scorso anno, non si presenta alle verifiche Redele (Alpine A310). La gara storica, oggi, vedeva lo svolgimento di una sola ps (La Mole di 4,5 km) vinta dal campionissimo francese Francois Delecour (Porsche 911 SC gr.4).

Domani la gara entra nel vivo con la speranza che il meteo migliori ulteriormente.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.