Quello che doveva essere un bel fine settimana di gare, soprattutto Ronde, è diventato un week-end all’insegna della tristezza.
Sabato mattina, mentre era destinato ad andare al Ronde Monte Caio (PR), è morto Giovanni Valla, molto noto nell’ambiente rallystico piacentino.
La Ronde parmense per questo motivo ha visto alcuni equipaggi non verificare, rinunciando alla gara nel pensiero dell’amico scomparso.
La gara è stata molto combattuta e decisa all’ultima speciale, vince la BMW M3 di Miele-Beltrame, seguono Castagnoli-Minetti a soli 5″ su Peugeot 106 A6, 3° Tosi-Del Barba (Clio R3 C) a 9″9.
A Monza si è disputata la Ronde della Vedovati corse usata da molti piloti come preparazione al Monza Rally Show, vincono Puricelli-Falzone (Fiesta WRC), 2° Mella-Bianchetti (C4 WRC) a solo 1″4, 3° Tortone-Andreolli (206 WRC) a 24″8.
Ronde anche in Veneto, al Palladio (Vicenza), la gara viene decisa sull’ultima ps dove Dal Ponte-Bizzarrini (Peugeot 207 S2000) scavalcano Zecchin-Vettoretti (Peugeot 207 S2000) per 2″9, chiudono il podio Ragues-Ragues sulla Peugeot 208 R5 (by Munaretto) a 30″2.
In Piemonte invece ha visto un vero dominio di Omar Bergo copilotato da Brusati che con la propria Peugeot 206 WRC hanno vinto le Ronde Gomitolo Lana, a seguire Pettenuzzo (Focus WRC) e Veronesi (Peugeot 207 S2000).
Tralasciando quanto è successo al Rally di Roma Capitale , già affrontato con il comunicato stampa e che sarà riaffrontato con chi era a seguire la gara, nel tardo pomeriggio ci è giunta la notizia di un incidente nel campionato ceco, il pilota Milos Vagner ha perso il controlla della Skoda Fabia S2000 morendo sul colpo, gravemente ferito il copilota.
La bella notizia riguarda invece la VW che con Prodrive ha costruito una vettura che ha debuttato nel campionato cinese, la gara, lo Longyou Rally, è stata vinta da Atkinson e Prevot sulla nuova VW Golf SCRC la cosa interessante e che parte della competizione ricalcava il China Rally, valido come prova del campionato Asia-Pacifico, e che ha visto vincitore il ceco Jan Kopecky (Skoda Fabia S2000), a parità di prove disputate (le prime 7) Atkinson era abbondantemente davanti a Kopecky (55″). Ritirato Gaurav Gill il pilota indiano che sta lottando contro Kopecky per il campionato. Prossimo evento il Rally Thailandia il 5 Dicembre.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.