Dopo un 2014 avaro di gare, si è disputato solo il Rally “Alta val Tidone”, sul territorio piacentino nel 2015 torneranno a rombare i motori e gli eventi rallystici saranno ben tre.

Ad aprire la stagione rallystica piacentina tornerà il “Ronde Miniere”, in programma il 14 e 15 Marzo, e disputato per l’ultima volta nel 2011 sotto l’organizzazione della PBM Race. La novità principale sarà proprio nel cambio organizzativo, affidato alla Scuderia Invicta, per la prima volta la scuderia piacentina, gestita dalla famiglia Magnani, organizzerà un Rally dopo aver ideato e gestito tanti Challenge e Slalom.
Il percorso sarà collocato nella Val Chero dove si svolgeva la gara anche nelle precedenti 5 edizioni.

Novità anche per il confermato “Rallyday Alta Val Tidone”, organizzato da Rally e Promotion, che passerà dal mese di Ottobre al 16-17 Maggio.
Lo spostamento di data è dovuto soprattutto al fitto calendario, che vedeva molte gare e concomitanze con la data precedente; ricordiamo anche che la zona dell’Emilia Romagna è aggregata a quella del triveneto.
Gara che resterà similare alla passata edizione, ma che avrà la novità del “Villaggio Rally” che sarà collocato accanto alla zona del parco assistenza; più lungo anche il trasferimento per andare sulla 1° speciale e il ritorno dello Shake Down il sabato precedente la gara. Come sempre prevista la partecipazione a vetture storiche.

Il 2 Agosto andrà in scena il “2° Ronde dei Colli Piacentini”, organizzato da Rally e Promotion, con partenza e arrivo probabilmente da Piacenza e gara in Val Trebbia. La gara ritorna dopo un anno di assenza, anch’essa prevede la partecipazione di autostoriche e avrà in Bobbio e zone limitrofe il Riordino/Assistenza.

Nonostante il periodo di crisi e le difficoltà che tutti gli organizzatori devono affrontare, fa piacere che una provincia come Piacenza, dove l’ente AC è commissariato, possa vantare ben 3 gare sul proprio territorio, una zona dove il ricordo del Rally Valli Piacentine è ancora forte.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.