L’asso estone Karl Kruuda, campione in carica finlandese, affronterà quest’anno il campionato WRC2 che inizierà questo fine settimana con il Rally del Portogallo, Karl sarà al volante della sua nuova Citroen DS3 R5.

Nel 2015, il 22enne si concentrerà solo sulla serie WRC2, essendo stato vicino a vincerlo l’anno scorso nonostante l’uso di una vettura S2000.

Ora, sta andando a tutto campo per darsi la migliore opportunità possibile nella serie WRC, con una campagna che comprenderà i rally del campionato del mondo in Portogallo, Italia, Polonia, Finlandia, Germania, Francia, Spagna e Gran Bretagna – e altri eventi selezionati al di fuori del WRC. Come sempre, la sua macchina porterà una livrea unica e distinguibile.

“E’ sicuramente più facile quando ci si può concentrare su una cosa, piuttosto che diversi campionati”, ha detto Karl. “Significa che possiamo testare correttamente prima degli eventi, per esempio, e concentrarsi interamente su un unico obiettivo.”

Dopo aver vinto due gare nel campionato WRC2 lo scorso anno (Svezia e Finlandia) e finito quinto assoluto nella classifica alla fine della stagione – dopo essere stato in lotta per il titolo fino alla penultima gara – Karl vuole essere un contendente al titolo.

“Certo sarebbe bello dire che proverò a vincere il campionato, ma ci sono un sacco di ottimi piloti in gara quest’anno, sarà un compito difficile”, ha aggiunto. “Tuttavia, guarderò evento per evento e farò il meglio che posso su ogni singolo rally. Se riuscirò a farlo, il resto dovrebbe venire da sé.”

Karl ha completato la classe R5 nel campionato del WRC2 quest’anno, con una Citroen DS3 R5. In totale, ha fatto circa 500 chilometri sulla terra con la macchina fino ad oggi, come test e anche una piccola gara in Spagna, il Rally Tierra de Curtis nel mese di aprile – che ha vinto.

“Sono sempre stato un grande fan del marchio Citroen, quindi sono felice di essere alla guida di questa vettura”, ha detto Karl. “E’ molto evoluta ed è sicuramente più veloce di quello con cui abbiamo corso fino a poco tempo fa, soprattutto in salita: il turbo fa una grande differenza! Mi sento molto fiducioso in macchina per la prossima stagione e non vedo l’ora di iniziare”.

Il Rally del Portogallo ha un nuovo percorso per quest’anno, passando dall’ Algarve al Nord, al sud del paese vicino a Oporto, con tappe che non sono state disputate dal 2001. Karl ha gareggiato in Portogallo l’anno scorso e ha guidato molto bene dall’inizio alla fine, ma la sua vecchia macchina aspirata non aveva la potyenza dei suoi rivali che avevano vetture turbocompresse, e ha perso il podio nelle prove finali.

Dopo aver completato un breve test in prossimità di Fafe la scorsa settimana, Karl non vede l’ora di iniziare l’evento di quest’anno.

“E’ la prima manifestazione dell’anno per me e abbiamo un paio di nuovi driver avversari, quindi ci sono un paio di punti interrogativi e non vi è, ovviamente, non voglio rischaire sin dall’inizio: l’ultima cosa che voglio fare è di uscire nella prima curva della prima tappa “, ha concluso. “Quindi, penso, vedremo dove staremo dopo le prime ps e decideremo la nostra strategia di gara.”

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.