2015 Sardinia Rallye copyright: Hyundai Motorsport

La Hyundai Motorsport ha corso il rally più competitivo della stagione rivendicando un doppio podio in Sardegna con il secondo e terzo posto assoluto. Il risultato dà alla squadra 19 punti costruttori e migliora la posizione in campionato.
 
Hayden Paddon (#20 Hyundai i20 WRC) ha ottenuto la sua quarta vittoria di speciale del weekend con la prova d’apertura di questa mattina e ha continuato a controllare un secondo posto meritato. Il neozelandese, copilotato da John Kennard, ha guidato il rally dall’inizio di Venerdì cedendo solo sabato pomeriggio. Per l’anniversario del suo debutto con la squadra in Sardegna, è il suo primo podio WRC, e il sesto di Hyundai Motorsport.
 
Paddon ha commentato: “Salire sul podio è una sensazione assolutamente incredibile. Le parole non possono davvero rendere giustizia a come mi sento in questo momento. Abbiamo avuto un buon weekend fin dall’inizio, ma abbiamo cercato di prendere ogni prova come è arrivata senza guardare troppo alla classifica. Sapevamo che sarebbe stato difficile mantenere il vantaggio, il fatto che abbiamo potuto tenere la nostra posizione contro il campione del mondo è stato semplicemente fantastico. Abbiamo avuto i nostri problemi nel pomeriggio di sabato, e ho pensato che il rally era finito. Considerando il nostro vantaggio su Thierry terzo, oggi abbiamo controllato il ritmo, evitando di correre rischi e abbiamo avuto un podio come ricompensa. Non avremmo potuto farlo senza la squadra, quindi i miei ringraziamenti a tutti gli uomini Hyundai Motorsport. Speriamo che questo sia l’inizio di una serie di risultati futuri”.
 
Thierry Neuville (#7 Hyundai i20 WRC) ha avuto un inizio difficile per il rally, quando, il venerdì, ha avuto complicanze meccaniche ma ha combattuto di fronte alle difficoltà. Il terzo posto è la ricompensa per i suoi sforzi, che comprende una vittoria di tappa sulla PS 16 di sabato pomeriggio. Il risultato è il secondo podio del belga della stagione dopo aver terminato il secondo posto in Svezia nel mese di febbraio, e il suo quinto in totale per lo Hyundai Shell World Rally Team con il suo copilota Nicolas Gilsoul. E’ la seconda volta che Hyundai Motorsport ha avuto due piloti sul podio dopo la doppietta al Rallye Deutschland 2014.
 
Neuville ha commentato: “Certo, non è stato un weekend facile ma con un podio è davvero fantastico. Sono molto felice per me e per la squadra, dopo tutto il lavoro che abbiamo dovuto fare in questo fine settimana. Fin dal primo giorno, abbiamo trovato queste prove sarde difficili, soprattutto per l’auto e da un punto di vista della guida. Abbiamo combattuto alcuni problemi, ma la squadra ha funzionato particolarmente bene per mantenere l’auto in forma. Nel complesso, è stato un fine settimana competitivo per il team, e siamo stati in grado di prendere una vittoria di tappa e alcuni parzieli di ps. Abbiamo beneficiato di una posizione favorevole di partenza a volte, ma possiamo essere tutti molto orgogliosi dei risultati raggiunti. Siamo stati concentrati e lavorato bene per la nostra strada verso il podio”
 
Per Dani Sordo e il suo copilota Marc Marti, il fine settimana è stato di frustrazione. Il duo spagnolo ha mostrato un ottimo passo nel giorno d’apertura, ma sono stati ostacolati fin dall’inizio con una penalità di 10 secondi per un’infrazione di partenza dal corso del giovedi sera. Venerdì si è concluso con un problema tecnico, e anche il sabato e la domenica come Rally 2.
 
Sordo ha detto: “Prima di tutto, questo è stato un weekend positivo per Hyundai Motorsport, anche se è stato deludente per me. Un doppio podio è un grande risultato e sono contento per tutta la squadra. Il mio fine settimana non è stato, purtroppo, buono. Abbiamo sicuramente avuto il potenziale per ottenere un podio, ma abbiamo avuto problemi in tutti i giorni. Ho ricevuto una sanzione di dieci secondi il giovedi e poi il venerdì, anche se siamo stati veloci e inseguivamo i primi tre, abbiamo avuto un problema meccanico alla fine della giornata, che ci ha costretto al ritiro. Siamo stati anche in grado di terminare sabato, ma questa mattina abbiamo avuto alcune prove belle e potevamo segnare qualche punto per i costruttori”.
 
Le vetture Hyundai i20 WRC hanno mostrato competitività per tutto il fine settimana, ma la durezza del percorso sardo hanno preso il loro pedaggio su piloti, vetture e team durante i tre giorni di rally. Lavorando meticolosamente per affrontare rapidamente i problemi che hanno incontrato, i meccanici e gli ingegneri Hyundai Motorsport hanno garantito questo risultato del doppio podio.
 
 
Classifica finale
S. Ogier / J. Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) 4: 25: 54.3
H. Paddon / J. Kennard (Hyundai i20 WRC) +3: 05.4
T. Neuville / N. Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +4: 22.5
E. Evans / D. Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +5: 34.8
M. Ostberg / J. Andersson (Citroën DS3 WRC) +7: 50.1
JM Latvala / M Anttila (Volkswagen Polo R WRC) +8: 06.7
Y. Protasov / P.Cherepin (Ford Fiesta RS WRC) +14: 57.7
P. Andreucci / A. Andreussi (Peugeot 208 T16) +15: 03.3
J. Kopecky / P. Dresler (Skoda Fabia R5) +17: 41.7
K. Al Qassimi / C. Patterson (Citroën DS3 WRC) +19: 12.0
    …
   20. D. Sordo / M. Martí (Hyundai i20 WRC) +53: 20.0
 
2015 FIA World Rally Championship per Classifica Piloti
 
S. Ogier 133 punti / M. Ostberg 67 / A. Mikkelsen 64 / JM Latvala 56 / E. Evans 53 / T. Neuville 50 / K. Meeke 47 / D. Sordo 38 / H. Paddon 32 / M. Prokop 27 / O. Tanak 23 / K. Al Qassimi 9 / Y. Protasov 8 / S. Loeb 6 / N. Al-Attyiah 6 / A. Al-Kuwari 6 / D. Dominguez 4 / P. Andreucci 4 / N. Fuchs 2 / G. Saba 2 / R. Kubica 2 / J. Kopecky 2 / J. Ketomaa 1 / F. Villagra 1
 
2015 FIA World Rally Championship per Classifica Costruttori
 
Volkswagen Motorsport 179 punti / Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 115 / Hyundai Motorsport 113 / M-Sport World Rally Team 99 / Jipocar ​​Czech National Team 34 / Hyundai Motorsport N 31 / Volkswagen Motorsport II 31 / FWRT SRL 3
 
Tutti i risultati restano soggetti a conferma ufficiale della FIA.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.