Il team Hyundai Motorsport ha mantenuto le sue prestazioni impressionanti in questo fine settimana al Rally d’Italia Sardegna, affrontando una delle giornate più lunghe e più impegnative di tutto il campionato WRC.
  
Hayden Paddon (#20 Hyundai i20 WRC) copilotato da John Kennard ha iniziato questa mattina come leader del rally. L’equipaggio “kiwi” ha inanellato una serie di buone prestazioni per aumentare il vantaggio sul campione in carica Sebastian Ogier a 9″3. Nel pomeriggio ha visto perdere la loro posizione nella PS 17 (Monti di Ala 2) causa il cambio danneggiato, che ha richiesto un approccio cauto nelle fasi finali. Paddon detiene ancora il secondo posto.
 
Paddon ha commentato: “Ci aspettavamo una giornata più dura rispetto a ieri, ma non mi aspettavo checi fosse un finale così drammatico. Abbiamo iniziato con lo stesso approccio di ieri e sono rimasto sorpreso dal fatto che siamo stati in grado di aumentare il nostro vantaggio del rally per l’ora di pranzo. La macchina andava bene ma sapevamo che il pomeriggio sarebbe stato più duro. Abbiamo perso il comando quando abbiamo avuto un giro sulla PS 17 ma poi ha rotto il cambio, ho pensato che sarebbe stata la fine del rally. Abbiamo insistito e abbiamo fatto una prova cauta. Domani cercheremo di ottenere il podio, che sarebbe un risultato sorprendente. Non è ancora finita, quindi dobbiamo rimanere concentrati sul lavoro. ”
 
Thierry Neuville (#7 Hyundai i20 WRC) ha iniziato brillantemente con il secondo posto sulla PS 11 (Ittiri Arena 1), ma ha incontrato difficoltà nella prova successiva, quando per causa di un problema al servosterzo ha perso tempo. Insieme al suo copilota Nicolas Gilsoul, ha sapientemente risolto il problema, ma è arrivato quattro minuti in ritardo sulla PS 13 (Coiluna-Loelle 1) ed è stata data una seconda penalità di 40″. I meccanici del team hanno lavorato duramente durante il pranzo per aggiustare la macchina pronta per le prove del pomeriggio e Neuville ha risposto con un ottimo successo di ps – il quarto della squadra del fine settimana – sulla PS 16.
 
Neuville ha detto: “Non è stata una giornata facile ma abbiamo alcune cose positive da ricordare. Abbiamo iniziato bene, ma ho avuto un problema con il servosterzo, siamo stati in grado di risolverlo. Purtroppo, abbiamo subito una penalità di 40″. Il team ha fatto un lavoro fantastico per riparare la macchina per il pomeriggio ed è stato bello ripagarli con una vittoria di tappa in PS 16”.
 
Per Dani Sordo (#8 Hyundai i20 WRC),copilota Marc Marti, la giornata è iniziata con il Rally 2. La coppia sembrava destinata a riprendere posizioni ma una perdita di carburante li ha costretti al ritiro prima della PS 14. Dovranno ancora una volta utilizzare il Rally 2 per ripartire domattina.
 
Sordo ha detto: “Abbiamo iniziato la giornata con un buon feeling in macchina. Ovviamente non era così positivo come ieri, quando siamo stati in lotta per il podio e leader cronometrici ma ci siamo sentiti a nostro agio. Siamo solo riusciti a completare due prove perché abbiamo avuto un problema di pressione del carburante, il che significava che non siamo riusciti a tenere la macchina in corsa una volta che abbiamo terminato la PS 13. La vettura è stata buona e abbiamo visto quello che è stato possibile fare quindi è un peccato esserci dovuti ritirare. Cercheremo di finire con una nota positiva quando torneremo domani “.
 
Hyundai Motorsport è ancora in corsa per un secondo podio della stagione 2015 e rimane anche grazie alla performance dei WRC Hyundai i20 in Sardegna – con un’altra vittoria di tappa di oggi e top cinque potenziale dimostrato da tutte le auto.
 
 
Classifica di giornata dopo giorno due
S. Ogier / J. Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) 3: 54: 43.9
H. Paddon / J. Kennard (Hyundai i20 WRC) 2: 13.6
M. Ostberg / J. Andersson (Citroën DS3 WRC) +3: 25.6
T. Neuville / N. Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +3: 57.0
E. Evans / D. Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +5: 15.5
JM Latvala / M Anttila (Volkswagen Polo R WRC) +8: 08,6
Y. Protasov / P.Cherepin (Ford Fiesta RS WRC) +13: 32.4
P. Andreucci / A. Andreussi (Peugeot 208 T16) +13: 39.4
J. Kopecky / P. Dresler (Skoda Fabia R5) +15: 30.8
Y. Al Rajhi / M. Orr (Ford Fiesta RRC) +16: 28.8
   …
  24. D. Sordo / M. Martí (Hyundai i20 WRC) +52.54.0

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.