Gli pneumatici Pirelli hanno aiutato il pilota privato Martin Prokop a suggellare il suo miglior risultato al Rally di Finlandia, che è stato l’evento più veloce di sempre nella storia del Campionato del Mondo Rally, con il vincitore a completare le 20 prove speciali sterrate ad una velocità media di 125.44 km/orari.

Prokop, dalla Repubblica Ceca, ha concluso al settimo posto: una delle due vetture private gommate Pirelli, andate a punti. L’italiano Lorenzo Bertelli è finito 10 °: rivendicando il suo miglior risultato stagionale, ed i suoi primi punti iridati dell’anno. Entrambi i piloti Pirelli erano alla guida di una Ford Fiesta RS WRC.

C’era un altra auto gommata Pirelli della ex star di F1 Robert Kubica ma non riuscito a finire il rally, nonostante una buona prestazione che lo ha portato tra i primi sei, la mattina d’apertura. Successivamente ha avuto problemi con un alternatore rotto nel primo giorno, prima di uscire definitivamente il sabato con un’uscita di strada.

Successo per Pirelli nella categoria Produzione del campionato WRC2, con il campione in carica Max Rendina, alla guida di una Mitsubishi, arrivo anche per Gianluca Linari su vettura Subaru – che consolida la sua leadership in campionato.

In linea con la filosofia Pirelli di sostenere i giovani piloti, l’azienda italiana ha fornito anche le due Peugeot 208 R2 ​​guidate da Damiano De Tommaso e Fabio Andolfi, sostenute dalla Federazione italiana. De Tommaso, 19 anni, è finito sesto nella classe WRC 3 mentre Andolfi è stato costretto al ritiro.

Tutti i piloti hanno montato pneumatici Scorpion K rinforzati, in una gara caratterizzata da tempo variabile da sole a pioggia torrenziale, a causa della peggiore estate finlandese nella memoria recente. Le strade erano di conseguenza estremamente morbide e sabbiose, esponendo una serie di rocce taglienti che ponevano un ulteriore sfida per le gomme.

Nonostante queste condizioni il rally è stato il più veloce della storia, gli pneumatici Pirelli hanno dimostrato di essere sia veloci sia resistenti, assorbendo i carichi ad alta energia generati da massicce velocità di punta e grandi salti oltre a prove sterrate veloci. I driver hanno utilizzato una mescola morbida KS, insieme con il composto duro KH come opzione per le prove più lunghe e superfici più aggressive.

Il World Rally Championship si sposta ora sull’ asfalto per il Rallye Deutschland in Germania, che pone una varietà di superfici e condizioni atmosferiche. Gli pneumatici Pirelli P Zero saranno di nuovo protagonisti per questo evento, che si svolgerà dal 20 al 23 Agosto.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.