Rally.it

Italiani all’estero. Scandola domina il Nova Gorica.

Settimana straordinaria per lo sport italiano, non solo tennis, ciclismo, basket ed in parte il volley anche il Rally si fa valere oltre confine.
Certo Umberto Scandola e Guido D’Amore sulla nuova Skoda Fabia R5 partivano con i favori del pronostico al Rally Nova Gorica, valevole quale prova del campionato sloveno e della Mitropa Cup, ma nello sport automobilistico, e non solo, non bisogna dare nulla per scontato.
Il veronese ha vinto tutte le prove speciali ed il secondo classificato, Gassner Sr-Thannhauser (Mitsubishi Evo X R4), ha terminato a 4’01″5.
Non solo Scandola in Slovenia, al 3° posto assoluto troviamo Federico Laurencich ed Emanuela Florean su Renault Clio R3 C in lotta per il 2° posto sino all’ultima speciale, dove purtroppo hanno perso parecchi secondi ma conservato la 3° piazza.
Scorrendo la classifica troviamo altri italiani:
13° Soravito-Solda (Renault Clio N3)
22° Pasutti-Campeis su Porsche 911 Storica.
29° Sosol-Lamanda (Peugeot 106 N2)
30° Lino-Serena (Renault Clio R3 C)
36° Montino-Calabretta (Suzuki Swift A5)
38° Colonello-Sardella (Subaru Impreza A8) penalizzati di 10″ per partenza anticipata.
42° Venica-Doriguzzi (Peugeot 205 A5) penalizzati di 1′

Ritirati:
Pivetta-Turatti (Skoda Fabia R2)
Terpin-Ierman (Citroen C2 R2)
Boscariol-Cunico (Fiat Punto JTD)
Di Majo-Trentin (Fiat Panda A5)
Graziadei-Guglielmi (Citroen Saxo N2)
Florio-Colja (Peugeot 106 Rallye)
Martinis-Valente (Citroen saxo N2)

Se nel confine est si è corso il Nova Gorica nel confine ovest si è disputato il Rallye Vesubie valevole per la Coupe de France e che vedeva 4 equipaggi italiani iscritti.
Non si è presentato ( è recidivo) Fofò Di Benedetto e Gino Abatecola su Peugeot 207 S2000 che erano tra i favoriti della gara.
Durata poco anche la gara del ligure Albino Condrò, navigato da Jessica James sulla sempreverde Peugeot 205 FA7, per loro amaro ritiro dopo la ps 3 per guasto meccanico, erano in ottava posizione assoluta. Stessa sorte per Marco Cortese e Antonello Moncada su Mitsubishi Lancer Evo IX N4, erano 22esimi.
Al traguardo i soli Fausto Raviolo e Ciro Lamura (naviga storico di Condrò) su Renault Clio RS FN3 con un ottimo 28esimo posto assoluto.
Gara vinta da Anthony Puppo e Remì Boglio su Skoda Fabia S2000.