Rally ACI Como 2015, foto di Luca Riva

Con il Rally AC Como è ufficialmente terminato il campionato italiano WRC, i vincitori della gara lariana e del CIWRC sono Manuel Sossella con Gabriele Falzone su Ford Fiesta WRC – Tamauto che correvano per la scuderia Palladio.
Il pilota veneto è partito forte già sulla ps 1 (Alpe Grande) vincendola ma il capolavoro l’ha realizzato dominando la ps 2 (Val Cavargna) e trovandosi, dopo di essa, con ben 21″8 da poter gestire sull’inseguitore Perico-Turati (Ford Fiesta WRC).
Vengono ripetute le prove ed a vincerle entrambe questa volta è Chentre-Maccori (Ford Focus WRC), nuovo inseguitore di Manuel Sossella a soli 8″5.
Sulla ps 5 Pian Rancio è Porro-Cargnelutti (Ford Focus WRC) a fare la voce grossa e portarsi al secondo posto assoluto a 5″7 e oramai manca solo una ps, la ripetizione della Pian del Rancio.
La visibilità cala così come i tempi delle vetture, Paolo Porro si ripete e mette tra se e Sossella (4° tempo) 5″2 che non bastano a farlo vincere, pensate solo mezzo secondo dividerà i due equipaggi.
Gara molto strana con Sossella imprendibile all’inizio, Chentre domina la parte centrale di gara e Porro è imprendibile nel finale.
Niente podio per i vincitori del titolo IRC e locali Fontana-Agnese (Hyundai i20 WRC) ritirati sull’ultima ps quand’erano terzi assoluti.
Podio conquistato da Alessandro Perico e Mauro Turati a 13″7 a seguire Signor (Focus WRC) e Silva (Focus WRC) a completare la top five.
Gara umida e scivolosa che ha fatto selezione tra le vetture WRC.
Le altre classi:
categoria R5 ad Alessandro Re su Citroen DS3, classe S2000 all’elvetico Stefano Baccega su Skoda Fabia, il locale Alex Vittalini vince in R3 sulla consueta Citroen DS3 mentre Massimo Fusetti vince tra le S1600 sulla solita Clio.
Nella gara nazionale vittoria di Comitti su Subaru Impreza N4 e storiche ad Andrea Guggiari su Ford Escort.
Ritiri eccellenti per Bosca (DS3 WRC), Chentre (Focus WRC), Felice Re (DS3 WRC)e Ambrosoli (C4 WRC).

Trofeo ACI Como 2015, foto di Luca Riva
Trofeo ACI Como 2015, foto di Luca Riva
Trofeo ACI Como 2015, foto di Luca Riva
Trofeo ACI Como 2015, foto di Luca Riva

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.