Terminate anche le due gare che aprivano i campionati storici.
Nella giornata di oggi si è corso il Vallate Aretine, gara che ha visto molti piloti fare ottimo tempi ma uno solo a comandare la gara per tutta la sua durata: Domenico Guagliardo.
Guagliardo-Granata su Porsche 911 vincono le prime due prove e per gli altri non resta che lottare per il podio, certo riduttivo ma alla fine è andata così.
Nel primo giro, con 4 Speciali, Domanico Guagliardo fa 3 scratch , lasciando la prova speciale 3 a Montini (Porsche 911).
Cambia totalmente il discorso nelle ripetizioni delle prove con Denis Colombini e Michele Ferrara (BMW M3) vincitori di tre prove consecutive, mentre l’ultima va a “Lucky” (Lancia Delta 16 Integrale 16 V.).
Da questa gara abbiamo visto che la gamma d’auto protagoniste sta aumentando :Porsche, Lancia Delta, BMW M3, Lancia 037 e Audi 4 anche se alcuni protagonisti si sono dovuti ritirare, come Salvini (Porsche 911) su ps 4, Negri (Delta), “Zippo” (Audi 4) e Guggiari (Ford Escort), quelli che erano nella top ten.
Finisce con Guagliardo vincitore su un rimontante Colombini + 14″, terzo posto per “Lucky” +39″4 che acciuffa il podio proprio sull’ultimo tratto cronometrato lasciando l’amaro in bocca a Nicholas Montini 4°. Solo 5° “Pedro” su Lancia Delta nonostante un buon avvio. Da segnalare il 9° posto assoluto del giovane Riccardo Canzian (Opel Kadett GTE) che alla sua terza gara su questa vettura si porta a casa un 3° posto di raggruppamento dietro agli inarrivabili Guagliardo e Montini. In 36° ed ultima posizione segnaliamo la Fiat 500 di Cecconi-Domini, complimenti per aver portato in gara un mito italiano.

Anche in Spagna si è aperto il campionato europeo storico, con la vittoria, ampia, dell’equipaggio spagnolo Alomso Villaron-Belzunces sull’inedita Ford Sierra Cosworth 4×4, una vettura che potrebbe tornare in auge negli “storici”. Nonostante il minuto di penalità per gli iberici una vittoria ampia, 2° l’equipaggio norvegese Jensen-Pedersen (Porsche 911) e 3°Cazaux-Clavier (Lancia 037) che sull’ultima ps scavalcano Domenech-Sanchez(BMW M3).
Gli italiani: Purtroppo una penalità di ben 10′ fa retrocedere l’equipaggio Covini-Brega dal 6° alla 15° posizione, 18° Parisi-D’Angelo (Porsche 911), 23° Fiorito-Calegari (BMW 2002 TI).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.