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WRC: Presentato il Tour de Corse 2016

C’era grande attesa per il nuovo Tour de Corse 2016, lo scorso anno, causa le piogge abbondanti, abbiamo assistito ad un’edizione mutilata, con prove annullate e trasferimenti allagati, una vera e propria debacle.
Le prove in linea hanno lasciato molti mugugni, sia tra chi doveva seguire il Rally, sia chi lo doveva correre e provare.
Quest’anno avremo una gara completamente diversa. Il 70% del percorso, corrispondente a 161 km di prove speciali, è stato completamente rinnovato, ci saranno 4 nuove prove speciali, tutto questo anche per accontentare gli spettatori, lo scorso anno poco numerosi.
Però, come lo scorso anno, la gara attraverserà tutta l’isola e le città principali:Bastia, Ajaccio e Porto Vecchio, che vuole essere un richiamo turistico senza esclusioni.
Inoltre sarà riproposto il Tour de Corse-10.000 curve, per vetture GT e fuoriserie e ci sarà la novità del Tour de Corse Femminile, gara di regolarità riservata al gentil sesso al volante di macchine prestigiose.
Ecco le date da ricordare:
– 25 maggio, Rally Guide n° 1 e apertura accrediti Media.
– 30 giugno, apertura iscrizioni.
– 15 luglio, chiusura iscrizioni del 10.000 curve e del la regolarità femminile.
– 29 agosto, chiusura iscrizioni WRC e uscita Road Book.
– 2 settembre, chiusura accrediti Media
– 9 settembre, uscita elenco iscritti WRC

La gara partirà Giovedì 29 settembre con lo Shake Down: Sorbo-Ogagnano di km 5,40 (zona Bastia)
Venerdì 30 settembre, ci si trasferisce da Bastia ad Ajaccio e si parte subito con una ps difficilissima di ben 49,72 km Acqua Doria-Albitreccia, a sud di Ajaccio, seguita dalla prova speciale Spiaggia Liamone-Sarolla Carcopino di km 29,12 a nord di Ajaccio una volta ripetute le due prove per il fine tappa si ritorna a Bastia.
Sabato 1 ottobre ps Orezza-La Porta-Valle di Rostino di ben 53,72 km, la seconda prova più lunga del rally, e la ps Novella-Pietralba di km 30,80 saranno ripetute due volte e si trovano entrambe nei dintorni di Bastia.
Domenica 2 ottobre, ultima tappa da Bastia a Porto Vecchio con due prove in linea.
Antisanti-Poggio di Nazza di km 53,78, la prova più lunga della gara, che si trova nella Corsica centrale ed infine la “Power Stage” denominata Porto Vecchio-Palombaggia (km 10,42) prova nei dintorni di Porto Vecchio che parte da una zona residenziale, vicino al mare e si sviluppa a ferro di cavallo.

La gara prevede 390 km di tratti cronometrati, contro i 332 dell’edizione 2015 (in realtà ne disputarono molto meno)