Quando sentiamo parlare di Telemetria la associamo ad alcuni dati automobilistici, il termine telemetria deriva dal greco e significa Tele=Lontano e Metron=Misura ed è un termine informatico per l’acquisizione di dati al fine di migliorare, nel nostro caso, le prestazioni.
La Telemetria che andremo a trattare sarà diversa e legata non al mezzo meccanico ma all’equipaggio!
In Italia non era mai successo di poter utilizzare questo sistema in correlazione al mondo dei rally…..ma c’e’ stata una prima volta.
Cercheremo di spiegare in maniera semplice come funziona.
La ditta italiana Cometa Systems ha ideato questo software che può monitorare (anche in tempo reale) come un concorrente si muove in auto e se lo fa in maniera corretta.
Si applicano dei sensori al pilota e al navigatore, su alcuni muscoli, nel caso specifico Muscoli Trapezi e Bicipiti e si può osservare, in base al tipo di percorso e relativo sforzo fisico, come essi lavorano ed eventualmente andare a correggere.

13043311_2003608379864833_2460393376728701728_n(applicazione sensori)
Il Dott. Dario Barbieri fisioterapista, conosciuto nell’ambiente dei Rally, ci ha spiegato come funziona: “Abbiamo fatto questo esperimento per la prima volta su Simone Miele, pilota, e Fabio Grimaldi, navigatore, durante un test pre gara a Zavattarello (Pavia). Abbiamo installato su Muscoli Trapezi e Bicipiti dei sensori per seguire l’attività muscolare dei due atleti. Abbiamo chiesto a Simone di darci un segnale, dando dei piccoli colpi sul sensore, una volta fosse pronto  per la parte più impegnativa del test. Questo sistema non era mai stato provato su rallysti e anche la ditta Cometa System, era interessata a vederne i risultati” il Dottor Barbieri è uno dei componenti della Physio Equipe,  assieme al massaggiatore Simone Rizzardi e il Personal Trainer Gabriele Benzi e spesso li troviamo sui campi di gara ad aiutare i rallysti in difficoltà fisiche.
“Ora confronteremo i dati della Elettromiografia con il cameracar e faremo una comparazione interessante, abbiamo già notato gli sforzi completamente differenti tra chi guida e chi naviga, il navigatore deve continuamente compensare lo sforzo non potendo vedere la strada, sono situazioni su cui si potrà intervenire”

13055527_2003608426531495_7742101277537938766_n(lettura dati)
L’elettromiografia (EMG) è un sistema o esame per vedere il funzionamento di nervi o muscoli, e Cometa System ha ideato questo EMG Wireless per funzioni legate ad atleti o al mondo dell’automotive.
Questi sistemi sono usati da nuotatori,motociclisti ed altri sportivi ma vengono utilizzati anche da case automobilistiche per trovare le migliori posizioni di guida all’interno di un abitacolo.
Semplici movimenti sbagliati o postura errata possono essere corretti in maniera diretta ed efficace migliorando le performance anche di un rallysta.
1
Schema sopra: vista Elettromiografia muscolo, vista accelerometri sul sensore, movimenti della testa
2
Schema sopra: comparativa tra EMG pilota e navigatore, comparativa sensori inerziali movimenti della testa tra pilota e navigatore + video
Maggior informazioni li trovate su: http://www.cometasystems.com/

Ringraziamo:  http://www.physioequipe.it/ e vi terremo aggiornati, magari con il video completo su quanto scritto e avvenuto per una migliore comprensione.

Abbiamo trattato un argomento particolare ma era una novità che ritenevamo interessante.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.