Tutto pronto per la 62° edizione del prestigioso Ypres Rally, in programma Venerdì 24 e Sabato 25 Giugno, la gara belga è valevole come 5° prova del campionato europeo Rally.

Come sempre l’elenco iscritti non ha deluso le aspettative, 99 iscritti, e vedrà il debutto della Hyundai i20 R5  in versione apripista guidata dall’olandese Kevin Abbring e del quale abbiamo parlato ieri.

Assente il leader del campionato Kajetan Kajetanowicz , che è impegnato nella gara del mondiale che si disputerà la settimana prossima nella sua Polonia, presente invece il rivale Lukyanuk (Ford Fiesta R5) che dovrà approfittarne e fare più punti possibili.

Oltre a “Kajto” saranno assenti: Sirmacis, Breen e Moura, quest’ultimo vincitore dell’ultimo appuntamento, tutti vincitori di una gara ERC. Nonostante queste assenze, e quella di Tanak (Ford Fiesta R5) che doveva avere il #1, la gara belga vedrà al via i francesi Lefebvre-Portier e Bouffier-Panseri entrambi su Citroen DS3 R5 e accreditati alla vittoria.

Ma attenzione ai piloti locali, il Belgio è nazione piccola ma ha sempre dato fortissimi piloti, vorranno lottare per la vittoria e salire sul podio, il pluricampione Loix, Verschueren,De Mevius tutti su Skoda R5, Princen,Snijers su 208 R5, Tsjoen,Casier,Cherain su Fiesta R5, Demaereschalk su DS3 R5.

Nutrita la pattuglia di piloti dell’est europeo a cui si aggiunge l’olandese Kobus (Skoda R5) ed il norvegese Kristiansen (Skoda S2000).

Ci sarà anche la categoria GT con l’inossidabile Duez e gli altri belga Van Parijs e Claerhout tutti su Porsche 997 GT3.

Anche un equipaggio italiano al via, sono gli oltrepadani Giacomo Scattolon e Paolo Zanini su Mitsubishi Lancer Evo IX della Topp Cars, gli alfieri azzurri dovranno vedersela con i compagni di team, gli ungheresi, Erdi-Papp  su una Lancer Evo X, entrambi dovranno cercare di marcare più punti , visto l’assenza del leader del campionato ERC2 il polacco Chuchala.

Il campionato ERC3 /Junior vede favorite le Opel Adam del quartetto: Ingram, Griebel, Tannert e Pieniazek con le Peugeot e le Ford ad infastidire.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.