Dopo le 4 prove speciali odierne, il Rally delle Azzorre, si prevede incerto sino alla fine. Kajetanowicz, Sirmacis, Lukyanuk e Moura hanno dato spettacolo alternandosi sul podio nelle varie prove speciali.

A dirla tutta sulla prima prova speciale l’equipaggio Lukyanuk-Arnautov , su Ford Fiesta R5, si può reputare molto fortunato. Il pilota russo arriva lungo in una curva sinistra, ha un violento impatto contro un muretto dalla parte del copilota, ma inaspettatamente la macchina non riporta danni gravi. Per lui solo 13″ di ritardo ed il 18° posto.

Prima prova a Kajetanowicz (Ford Fiesta R5), seguito da Moura (Ford Fiesta R5) e Sirmacis (Skoda Fabia R5) ma sono tutti nel breve spazio di un secondo.

Seconda speciale per il portoghese Moura, che prende la testa della classifica assoluta, davanti a Sirmacis e Kajetanowicz mentre Lukyanuk risale in nona posizione.

Sul terzo tratto cronometrato escono i norvegesi Larsen-Eriksen, ripartiranno con il Rally 2, la prova è vinta da Lukyanuk che in questo modo rientra nel lotto dei pretendenti alla vittoria. Intanto il leader del campionato “Kajto” torna leader della classifica.

Quarta ps vinta dal giovane lettone Sirmacis, in questo tratto sia Kajetanowicz sia Moura soffrono problemi di pneumatici usurati e nonostante la prova corta, solo 4 km, lasciano parecchi secondi agli avversari.

La classifica assoluta vede dunque: Kajetanowicz-Baran (Ford Fiesta R5) precedere Sirmacis-Simins (Skoda Fabia R5) di solo un secondo, poi il russo Lukyanuk-Arnautov (Ford Fiesta R5) che recupera molto bene e chiude a soli 3″7 , il portoghese Moura-Costa (Ford Fiesta R5) a 10″5 e chiude al quinto posto Botka-Szeles (Citroen DS3 R5).

Era partito bene Giacomo Costenaro con James Bardini su Peugeot 208 R5 che sulla prima prova segnava una brillante 11° posizione assoluta, successivamente fa segnare il 16° tempo e poi ancora un ottima 12° posizione.

Anche per il pilota italiano, qualche difficoltà sull’ultima prova che lo vede retrocedere nuovamente in 16° posizione assoluta.

Nel campionato ERC 2 nessun problema per i polacchi Chuchala-Dymurski (Subaru Impreza N14) dominatori e 17° assoluti.

Campionato Junior che vede al comando le due Opel Adam, il tedesco Griebel precede il compagno di squadra Ingram, bene anche il portoghese Gago su Peugeot 208, sempre al comando ma rallentato nel finale.

Domani si disputeranno tre prove da ripetere che definiranno la classifica della prima tappa. La gara terminerà sabato dopo altre sei prove cronometrate.

 

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.