La Saab nasce in Svezia nel 1937, Svenska Aeroplan AB, con la specializzazione in costruzione di aereoplani ma già negli anni “40 inizia a costruire automobili.

La storia rallystica di Saab nasce molto lontano quando i Rally in Italia sono praticamente sconosciuti.

Siamo negli anni “50 il pilota di punta è lo svedese Eric Carlsson che corre con il marchio Saab dal 1956 al 1967, in scandinavia vince di tutto e di più. Negli anni 50 vince il 1000 Laghi del 1957 e lo Svezia del 1959, negli anni “60 esce dai confini scandinavi e vince in tutta Europa: tripletta al RAC 60,61 e 62, Acropolis 61, Montecarlo 62 e 63, Sanremo 64 chiudendo con un Vltava 67. Non solo un pilota simbolo per il marchio svedese ma uno dei piloti più forti degli anni 60.

Altro pilota simbolo è certamente Simo Lampinen, il finlandese corre per il marchio dal 1961 al 1977, negli ultimi anni corre anche per Lancia. Lampinen su Saab vince tre edizioni del 1000 Laghi (63, 64 e 72), ma anche RAC 68, Scottish 69 e Artic 75.

Ma negli anni “60 le imprese Saab fanno notizia, soprattutto nel 1960 con la tripletta al 1000 Laghi targata Bremer,Carlsson e Skogh, quest’ultimo vince anche lo Svezia sia nel 1960 sia l’anno successivo.

Come non ricordare Per Eklund che corre per Saab dal 1967 al 1978 e si aggiudica addirittura uno Svezia nel 1976.

Fa parte della storia Saab anche Ake Andersson che lo Svezia lo vince nel 1966.

Oltre ad Emil Carlsson il pilota simbolo della casa svedese è certamente Stig Blomqvist che debutta su Saab nel 1965 e ci corre fino al 1981. Anche Stig vince, quasi, dappertutto, in quegli anni i Rally sono conosciuti e la concorrenza è certamente più agguerrita ma Stig vince: Svezia 71,72,73,77 e 79, 1000 Laghi e Rac 1971, Cipro 73, Boucles de Spa 76 e 80,  L’ultima vittoria è targata Dalapokalen 1981, giusto per lasciare il segno anche negli anni “80.

 

Saab non trionfa solo nei paesi scandinavi come Svezia, Finlandia e Norvegia ma riesce a vincere sovente anche in Gran Bretagna e Stati Uniti e come già scritto negli anni “60 vince in tutta Europa.
La Saab ha avviato nel 2011 le procedure per il fallimento ed è stata rilevata nel 2012 dalla NEVS, aziende svedese finanziata da investitori cinesi. La società proprietaria del marchio Saab ha annunciato di non voler più utilizzare il nome della storica azienda ed il rischio di non vederla mai più sui mercati automobilistici è molto elevato.
Un marchio che ha fatto la storia dei Rally e che purtroppo potremo solo ammirare in gare storiche e raduni a tema rallystico.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.