La 33° edizione del Rally della Marca, dopo un bel duello, è andata all’equipaggio Marco Signor e Patrick Bernardi su Ford Focus WRC a contendergli la vittoria sino all’ultima speciale la vettura gemella di Porro e Cargnelutti.

Le ostilità si sono aperte con la breve prova spettacolo di “Zadraring” dove è stato Luca Pedersoli con Matteo Romano a segnare il miglior tempo con la Citroen C4 WRC…ma la notte ha sovvertito la classifica del venerdì sera e per Pedersoli quella di venerdì sera è stata l’unica speciale vinta.

Inutile dire che la ps di Monte Cesen, con i suoi 21 km, fosse quella più temuta ed infatti, stamane, sia Signor che Porro l’hanno fatta. Già al primo passaggio si sono portati, immediatamente, ai primi due posti dell’assoluta con solo mezzo secondo tra di loro.

Dopo il primo giro delle tre prove, Signor riesce a fare filotto ma Porro è li con soli 2″8 di distacco.

Si ripete la Monte Cesen e stavolta a vincere è proprio Porro che rosicchia 2″ a Signor, una gara che esalta i due piloti che giunti a metà gara sono praticamente appaiati.

Sulla ps Monte Tomba 2 Marco Signor riesce a fare la differenza e Porro paga 8″3, un distacco difficilmente recuperabile. Finisce così anche il secondo giro di prove ed il distacco lievita a 11″8.

Paolo Porro ci prova sull’ultimo passaggio della Monte Cesen , dove fa un ottimo scratch, Signor “solo” 3° lascia oltre 6″ ed i giochi si riaprono anche se manca solo la prova del Monte Tomba ed i suoi micidiali 12 km.

Signor e Porro terminano nell’ordine anche questa prova e il distacco finale è di 12″ ma entrambi hanno vita ad una bellissima edizione di questa gara valevole per il Campionato Italiano WRC. Pedersoli e Cavallini si devono accontentare di 3° e 4° posto ma il campionato resta più che mai aperto.

5° assoluto e vincitore in R% la Skoda Fabia di Bianco-Lamonato, autore di un ottima prestazione, categoria S2000 per Forato-Gasparotto (Peugeot 207 ) 6° all’arrivo. Riesce ad entrare nella Top Ten anche il vincitore della R3, parliamo di Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi sulla consueta Renault Clio che si piazzano 10°.  15° assoluto e primo di S1600 Alberto Rossi e Nicolò Gonella su Renault Clio che aumentano il loro vantaggio nel campionato. Classe A8 per Mauro Miele e Luca Beltrame dopo una straordinaria prestazione su BMW M3 e 17° posizione assoluta. 20° Biasiotto-Lizzi su Peugeot 306 Kit in K11, 22° Grani-Bertagna su Peugeot 208 vince la R2, 23° Nodari-Valerio su Renault Clio Williams in A7.

Ora pausa estiva per il campionato italiano WRC e appuntamento per l’11 settembre al San Martino di Castrozza.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.