Fine settimana intenso a Cremona per la disputa del Rally Circuito di Cremona che si svolgerà nella notte tra il 23 e 24 Luglio.

La gara si dividerà in due competizioni, il campionato italiano rally storici (Ciras)  e il Coppa Italia riservato alle moderne.

Saranno 46 le vetture storiche che sabato sera alle 20:30 partiranno dal centro di Cremona per affrontare le 8 prove speciali in programma sul territorio parmense e piacentino. Si inizia in provincia di Piacenza con la breve ps Vernasca, che è ricavata su un pezzo della celebre salita Lugagnano-Vernasca, dopo si va sul territorio parmense per la prova più selettiva, “Veronica” di 20 km, infine la ps “Bore” prima del riordino a Lugagnano.

Le prove saranno ripetute tre volte (ad eccezione di Bore che si disputerà solo due volte).

Tra i favoriti troviamo “Lucly” su Lancia Delta, Da Zanche e Salvini entrambi su Porsche. per la prima volta debutteranno su una vettura storica i piacentini Bossalini (Porsche) e Carella (Lancia Fulvia) sarà curioso vedere le loro prestazioni. Presenti anche 13 vetture del trofeo A112 Abarth.

La gara moderna di Coppa Italia partirà un’ora dopo e ricalcherà quella storica. con l’aggiunta dell’assistenza a Lugagnano. Questa gara vede favorito il varesino Simone Miele (Ford Fiesta WRC), navigato da Roberto Mometti, da seguire anche la prestazione del piacentino Gabriele Cogni (con Fabio Grimaldi) su Peugeot 208 R5, stessa vettura per il pavese Roberto Bevacqua.

Tra i 57 iscritti troviamo De Stefani (Clio S1600) unico in questa classe, Caldaralo (Renault Clio R3c), Conforto Galli sulla nuova Toyota GT86, Guagliardo sulla Porsche 997 GT, Vincini sulla “mitica” Lancia Delta in livrea “Martini” ed il locale Fanti sulla Mitsubishi R4.

Alcuni equipaggi presenti arrivano dal Rally del Giarolo, che è stato rinviato e si disputerà nella notte tra il 20 e 21 Agosto.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.