Il mercato piloti per il 2017 quest’anno pare già iniziato. Con le nuove regolamentazioni e le nuove tipologie di autovetture i posti “ufficiali” potrebbero addirittura diminuire , da questa ragione qualcuno pare aver già fatto proposte.

Alcuni piloti sono saldi sui propri sedili, altri cambieranno squadra e non per ultimo qualcuno rischia di rimanere appiedato o con un programma meno prestigioso (tester o squadre B).

La Citroen Racing è uno dei team più in fermento. La macchina è completamente nuova, competitiva, per cui c’e’ molto interesse per il produttore francese.

Come sappiamo Kris Meeke ha detto no a Toyota per restare in Citroen, evidentemente il pilota irlandese o sapeva della bontà del nuovo progetto francese o non è stato convinto dal team Toyota finnico-giapponese. Se aggiungiamo il fatto che le nuove Citroen C3 WRC saranno solo due non resta molto spazio per altri piloti.

Al team era stato spesso accostato Thierry Neuville, che dallo scorso anno è ai ferri corti con i coreani Hyundai ma ha dovuto rispettare il contratto e dopo un inizio anno negativo il belga ha virato con grandi prestazioni, la vittoria in Sardegna e l’ottima prestazione polacca. La competitività della nuova i20 WRC potrebbe far trattenere Neuville, anche se la Hyundai dovrà adattare l’auto ai nuovi regolamenti, ad essere onesti un duo forte come Paddon-Neuville non si trova in molte altre squadre (visto anche la loro giovane età).

Come anticipammo lo scorso anno, ad Agosto, rilanciamo la quotazione del finlandese Jari Matti Latvala alla corte Citroen. Il pilota finlandese è in scadenza di contratto, Ogier pare imbattibile, ed anche in Finlandia questa possibilità sembra concreta.

Latvala spesso è stato accostato al futuro team Toyota, soprattutto perchè il Gazoo Racing pare un team di soli finnici, dai tester: Makinen,Hirvonen e Hanninen passando alla dirigenza ed ai meccanici. Una situazione che legata al ritardo dello sviluppo della vettura farebbe propendere che Latvala scelga un team competitivo già dal 2017.

La DS3 WRC comunque non dovrebbe scomparire e non è detto che giovani piloti, come Lefebvre, potrebbero continuare a gareggiare nel campionato WRC lasciando anche la speranza a tutti quei giovani piloti che corrono con il marchio Citroen.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.