Sono troppi i Rally messi a calendario e troppi quelli annullati o rinviati, serve in maniera decisa diminuire le manifestazioni a calendario ed evitare in questo modo la concomitanza di gare molte vicine, per territorio o bacino d’utenza.

Tra l’altro non è difficile pensare che la maggior parte delle gare rinviate, con la famosa dicitura d.d.d. (data da destinarsi), vengano successivamente annullate.

Infatti siamo a fine Luglio e nessuna di queste è stata ancora disputata o comunque rimessa a calendario. Il Rally del Supino era in programma il 7 Febbraio e ad oggi non si sa assolutamente nulla, medesima situazione per la Ronde San Giuliano del Sannio che era in data 20 Marzo e per il Rally Ciociaria del 5 Giugno.

Se le gare elencate erano comunque nuove o seminote, all’appello manca anche il Rally Prealpi Orobiche, prestigiosa gara lombarda sempre molto apprezzata e ben frequentata, probabile che la gara, come quelle già citate, passi da d.d.d. ad annullata.

Qualche gara annullata comunque c’e’ stata , dall’Elba Internazionale, previsto assieme al CI WRC il 24 Aprile, al prestigioso Rally di Ceccano (24 Luglio), a loro si affiancherà il Rally Day Valtidone, in programma l’11 Settembre.

Si farà invece il Rally della Lanterna, almeno si spera, che è stato spostato per carenza di iscritti dal 26 Giugno al 29/30 Ottobre ma sostituirà il Valli Genovesi , che dunque non si effettuerà. Il Rally Lanterna resterà nei Coppa Italia ma lascerà la Val Trebbia ed il centro di Genova per rinnovarsi completamente.

Recentemente sono stati rinviati anche il Rally Majano (23 Luglio) ed il Rally Pinot (31 Luglio), fuori dubbio che queste gare si faranno a breve, dubitiamo molto che si possano fare nella stagione invernale, ci andiamo molto vicini se scriviamo che anche loro saranno annullate?

Oltre al Lanterna si cercherà di recuperare anche il Rally del Giarolo, usiamo il condizionale perchè, purtroppo, oggi non abbiamo più certezze e se non vi sono equipaggi iscritti le gare non è possibile disputarle, la gara alessandrina andrà il scena il 20 agosto e resterà invariata rispetto a quella che doveva disputarsi a Luglio.

Problemi anche nelle storiche. Il Costa Smeralda Storico , programmato il 13 Maggio, è stato rinviato per le pochissime iscrizioni ed è difficile immaginare che si imbastisca una gara solo per le storiche. Il 2 Luglio è stato annullato anche il 500 Minuti Historic veronese, anche in questo caso per mancanza di iscritti, sul sito della csai compare la dicitura d.d.d. ma gli organizzatori hanno scritto chiaramente che la gara è definitivamente annullata.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.