E’ sempre più preoccupante lo sviluppo della nuova Toyota Yaris WRC , e con l’avvicinarsi della stagione 2017 sono ancora molte le cose da chiarire in seno al Gazoo Racing Team di Tommy Makinen.

Ad inizio mese c’e’ stato anche il primo allontanamento, il direttore tecnico Michael Zotos ha rassegnato le dimissioni dopo i forti dissapori che ha avuto con il boss Makinen.

Anche Mikko Hirvonen ha preso le distanze da una eventuale promozione a pilota ufficiale, dichiarando ad un quotidiano finlandese che non sarà pilota del team, rimanendo solamente come tester. Mikko, sposato di recente, ha continuato dichiarando che preferisce concentrarsi sui Rally Raid come pilota Mini.

A quanto pare Makinen promuoverà Juho Hanninen come uno dei piloti leader del suo team. Verosimilmente l’altro pilota potrebbe essere il giovane Lappi, altro finnico, che però fino alla fine dell’anno è sotto contratto con il team Skoda.

Sempre più lontano Latvala, per lui o un rinnovo Volkswagen o il passaggio in Citroen, anche Jari Matti non pare convinto del progetto Toyota che ultimamente ha dimostrato molte falle anche sotto forma di rotture meccaniche.

Forse è questo il motivo dell’uscita di scena di Zotos ma sta di fatto che il progetto , già in ritardo del team nippo-finnico, potrebbe subire ulteriori “frenate”.

Probabilmente, dopo il Rally di Finlandia, ci saranno delle conferme per quanto riguarda la prima guida Toyota ma dopo i vari dinieghi dei piloti principali ci sembra difficile poter avere una vettura competitiva nel breve tempo.

Nessuna reazione in Giappone, che sembrano aver dato carta bianca a Makinen, nonostante evidenti errori di gestione e di tempistiche, la precisione giapponese sembra essersi affievolita, ma TMG, il braccio del Motorsport di Toyota, cosi come è stato allontanato potrebbe tornare in auge, certo che un successo a Le Mans avrebbe anche potuto dare più sostanza a questa ipotesi.

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