Con il Rally del Barum potrebbe arrivare con due prove d’anticipo il titolo, sarebbe il bis, per il polacco Kajetan Kajetanowicz, leader, poco contrastato, del campionato europeo 2016.

Il polacco, con la vittoria di casa, ha scavato un abisso con la concorrenza, i soli Lukyanuk e Sirmacis, dovuta anche all’assenza di questi ultimi in terra polacca.

Ma il Rally Barum non è terra di facili conquiste, i piloti della Repubblica Ceca sono difficilmente battibili e le loro prestazioni dovrebbero favorire il leader del campionato.

Favorito d’obbligo  Jan Kopecky con la Skoda Fabia R5 (rossa per l’occasione, vedi foto copertina) ma da non sottovalutare le prestazione degli altri cechi su Skoda come Pavel Valousek, Jan Cerny eperchè no Tarabus, Kostka e il meno veloce Tlustak.

Detto dei locali non possiamo tralasciare i tre piloti che si sono maggiormente distinti in questo campionato, tutti e tre presenti al Barum. Kajetanowicz (Ford Fiesta R5), Lukyanuk (Ford Fiesta R5) e Sirmacis (Skoda Fabia R5) unico pilota ad aver vinto due eventi (Acropoli ed Estonia). Altro pilota di gran richiamo sarà Bryan Bouffier (Citroen DS3 R5)  il francese cercherà di prendere la vittoria non arrivata in Polonia.

Sulle strade asfaltate del Barum torna anche il tricolore. I pavesi Scattolo-Zanini devono assolutamente vincere la classe per cercare l’impresa e rientrare sul polacco Chuchala, qua assente. Giacomo e Paolo disporranno della Mitsubishi Lancer Evo IX. Presenza “importante” quella di Luca Rossetti ed Eleonora Mori sulla nuova Toyota GT86 CS R3 by TMG Motorsport, infine Marco Cavigioli e Monica Fortunato su Subaru Impreza Sti.

La gara prenderà il via domani sera, alle ore 21 con la super speciale di Zlin di oltre 9 km, il resto della gara nelle due tappe di Sabato e Domenica.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.