9 decimi. E’ questo l’incredibile epilogo del Rally Due Valli storico, per soli 9 decimi “Pedro”-Beltrame su Lancia Rally 037 hanno vinto la gara contro gli amici-rivali “Lucky”- Cazzaro che correvano su Lancia Delta Integrale.

La gara parte venerdì sul bagnato, questa situazione favorisce le vetture integrali “Lucky” vince con un tempo strepitoso (sarebbe stato settimo nei moderni), dietro a lui Patuzzo (Toyota Celica) e “Pedro” (+9″8).

Sabato non piove più, ma alcune ps sono viscide, sporche e bagnate. Di tutte e tre le prove la “Roncà” è la più difficile, Pedro vince brillantemente annullando quasi tutto il gap che aveva “Lucky”, che ha soli 1″2 di vantaggio. La lotta è a due, gli altri avversari hanno già oltre 30″. Sulla Ca del Diaolo “Lucky” ripistina a 9″ il vantaggio su Pedro e dopo riordino e assistenza volante, sulla Santissima Trinità “Lucky” mette ulteriori 7″ tra lui e “Pedro”. Il primo giro di prove vede “Lucky”, “Pedro” a 16″ e Salvini (Porsche) a 1’10”.

Si ripetono le prove, ora più asciutte, e “Lucky” continua ad aumentare il vantaggio, ora è a + 18″1, massimo vantaggio del vicentino. “Pedro” non si arrende e sulle ultime due prove di giornata compie un vero capolavoro portandosi a soli 8 decimi dal rivale.

La Domenica splende il sole in Valpantena, tutto fa presagire ad una rimonta della Lancia 037 di “Pedro”, invece sulla San Francesco “Lucky” vince di 13″9. La lunga ps Erbezzo potrebbe risultare decisiva, domina la prova “Pedro” +16″9 a “Lucky” e passa al comando della gara per soli 2″2. Come prevedibile la gara si deciderà sull’ultima ps San Francesco.

“Pedro” è ininfluente per le classifiche di campionato italiano ma la lotta per la vittoria è comunque interessante. “Lucky” rivince la prova per 1″3 ma per soli piccolissimi 9 decimi lascia l’assoluta a “Pedro”. Terzo Salvini poi Da Zanche (Porsche) e Patuzzo.

“Pedro” ha vinto con l’alessandrino Luca Beltrame, “c’eravamo promessi di correre almeno una volta insieme” ci racconta Luca, il nuovo binomio ha funzionato.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.