Oggi abbiamo il piacere di farvi leggere la nostra intervista esclusiva con Max Rendina, il pilota romano, nonchè organizzatore del Rally Roma Capitale, che come vi avevamo anticipato qualche mese fa, dal 2017 sarà anche nel campionato europeo.

– Ciao Max, allora cosa ci dici di questo Roma Capitale nell’europeo?
” Era un obiettivo che ci eravamo prefissi, dopo solo cinque edizioni essere nell’europeo è motivo di grande soddisfazione. Il Rally di Roma ha una discreta tradizione ma è del tutto nuovo con la nostra nuova organizzazione. Grazie a Motorsport Italia, riconosciuta a livello Internazionale e grazie a Pirelli, possiamo finalmente dire che il nostro obiettivo è stato raggiunto”.

– L’europeo e il campionato italiano faranno parte di un’unica gara?
“No in quanto l’europeo prevede 40 km in più di prove speciali”.

– In questo 2016 la gara romana è stata apprezzata quali cambiamenti ci saranno?
“Per ovvi motivi la gara dovrà essere allungata per cui ci saranno, mediamente, prove speciali più lunghe. Cambierà il parco assistenza, quest’anno siamo stati costretti a fare questa scelta in quella zona dell’Eur, il prossimo anno sarà in un luogo differente. Cambierà anche la zona della partenza , nostra idea e di partire da Castel Sant’Angelo, lavoreremo con il comune e le autorità per rendere ancor più bello il Rally di Roma, lo staff sarà ulteriormente rafforzato. Queste sono alcune novità per il Roma Capitale 2016”

– Un organizzatore spesso vive di sogni e ha sempre un obiettivo da voler raggiungere, il tuo l’hai raggiunto o c’e’ ancora qualcosa da fare?
“Il nostro obiettivo era sicuramente la titolazione europea, molti ci attribuiscono mire nel WRC ma a noi non interessa. Il campionato del mondo è organizzato da AC Italia… – dopo un breve silenzio – in effetti un sogno nel cassetto ci sarebbe. Vedere partire da Roma la gara di campionato del mondo. Una prova spettacolo a Roma, in contemporanea con il Rally di Roma Capitale e poi il WRC si sposterebbe in Sardegna per disputare il resto della manifestazione”.

– Rally di Roma. Voi cercavate l’europeo ma la cosa era reciproca.
“Si, noi inseguivamo la titolazione ma gli organizzatori della serie europea volevano fortemente la gara europea, quale occasione migliore per una gara nella città capitale del mondo?”

– Chi vuoi ringraziare per la realizzazione del Rally di Roma Capitale europeo?
“Innanzitutto la Motorsport Italia, che anche quest’anno ha collaborato nella serie europea come premio finale, Pirelli che ha spinto molto per Roma nell’europeo e poi tutti i nostri collaboratori, tutti quelli che ci hanno aiutato nelle precedenti edizioni del Rally di Roma, nessun escluso. Il merito va condiviso”.

– Facciamo un passo indietro, come mai Max Rendina si è appassionato di Rally in una zona dove il calcio spadroneggia ?
“Avevo un amico che correva e dunque ho iniziato a seguirlo, nel 1996, nelle gare laziali. Nasce tutto da li”

– Ora facciamo un passo in avanti. Cosa farà il pilota Rendina nel 2017 ?
” Per ora non c’e’ ancora nulla di definitivo, l’idea era o di fare il WRC 2 o l’europeo sulla Skoda Fabia R5 a breve definiremo i programmi con i nostri sponsor”

Rally,it durante la gara romana ha totalizzato oltre 350.000 visualizzazioni è sicuro che ci vedremo il prossimo anno…” Vi aspetto molto volentieri”

Max ma perchè non ci vediamo prima al Rallye Montecarlo 2017 ? “Potrebbe anche succedere”

Il pilota infatti potrebbe essere al via della prestigiosa gara monegasca.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.