Il mondiale WRC 2017 deve ancora cominciare e già miete la prima vittima illustre. Volkswagen Motorsport lascia il WRC al termine di questa stagione dopo quattro anni di dominio incontrastato che ha portato alla vittoria di 4 titoli mondiali piloti (con Sebastien Ogier e Julien Ingrassia) e 4 titoli mondiali costruttori. 

Troppo insistenti le voci che rimbalzavano nell’ambiente da ormai due giorni per non avere un fondo di verità, un colpo durissimo per il rallysmo mondiale che ci riporta alla mente altre due date: il 18 Dicembre 1991, quando Lancia pose fine alla sua campagna mondiale ed il 16 Dicembre 2008 quando Subaru chiuse il programma sportivo nel WRC.

Neil Blackbourn Pic
Neil Blackbourn Foto

UN CATACLISMA che apre scenari impensabili: che fine faranno infatti i tre equipaggi Sebastien Ogier/Julien Ingrassia, Jari-Matti Latvala/Miikka Anntila e Andreas Mikkelsen/Anders Jaeger? Qualche giorno fa avevamo parlato della speranza di Malcolm Wilson, capo di M-Sport, di vedere addirittura sei Fiesta WRC di nuova generazione da metà mondiale 2017. In più lo stesso Ogier ha espresso il suo rammarico per non essere mai riuscito a lavorare con Sir. Malcolm durante questi anni, ma che “nel futuro non si sa cosa ci aspetta”. Se due indizi fanno una prova, significa che nell’ambiente qualcosa su questa dipartita del team tedesco si conosceva già. E’ impossibile tentare al momento di speculare sul mercato che si creerà attorno a questi piloti, ma prepariamoci a vedere i fuochi d’artificio; non possiamo dare per scontato nulla, neanche per quanto riguarda quei team che, al momento, hanno già una line-up pressochè definita (stiamo parlando di Citroen e Hyundai) in quanto sul mercato si sono liberati tre tra i migliori driver del pianeta, quindi preparariamoci a vivere anche clamorosi ribaltoni in seno alle squadre.

VOLKSWAGEN SVILUPPERA’ LA POLO R5 – Per quanto riguarda i programmi di Wolfsburg, tutte le persone coinvolte nel WRC verranno reimpiegate nei progetti sportivi delle squadre clienti, in particolare nei vari campionati Turismo e Rallycross, nella Ricerca e Sviluppo delle nuove tecnologie elettriche e nella nascita a partire dall’anno prossimo della Polo R5 sulla base del restyling della vettura di serie. Lo sviluppo di quest’ultima partirà dal 2017 con le prime vendite ai clienti previste a partire dal 2018.

Vi lasciamo qui di seguito il link del comunicato ufficiale della casa tedesca. Non possiamo fare altro che dispiacerci di questa notizia ma son dovuti anche i ringraziamenti per quanto il team tedesco è riuscito a costruire ed offrire in questi anni di assoluto dominio.

COMUNICATO STAMPA VOLKSWAGEN MOTORSPORT

Seguiranno continui aggiornamenti…

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.