Il primo dei tre tasselli, leggasi piloti Volkswagen, è sistemato. Il finlandese Jari Matti Latvala è approdato nel Toyota Gazoo Racing.
Il tutto era prevedibile, e l’avevamo già anticipato, un finlandese in un team finlandese era la logica conclusione di un mercato piloti che si stava protraendo più del previsto. Eppure JM ha passato momenti bui, sia per la stagione 2016, assolutamente negativa, sia per il protrarsi delle trattative. Come gli altri team WRC, la squadra Toyota aveva in parte deciso la formazione con Hanninen, già dichiarato, ed i giovani Lappi e Suninen opzionati.
Timo Jouhki, ancora una volta è stato fondamentale, il Rally manager finnico è riuscito a sistemare tutti i suoi piloti/pupilli.
Intanto nella giornata di oggi Latvala è approdato in Corsica dove per la prima volta ha provato la nuova Toyota Yaris WRC, vettura che recentemente ha adottato nuovi alettoni per cercare di migliorarne la stabilità. Jari Matti deve in parte ringraziare il suo ex compagno Ogier, che ha rifiutato un contratto faraonico, dopo aver provato l’auto.
In effetti Toyota sembra la vettura più in ritardo, solo ultimamente sta testando su asfalto e dopo la Corsica continuerà lo sviluppo nel sud della Francia anche se in molti attendono test specifici per la gara monegasca.
Dunque saranno Latvala e Hanninen a rappresentare Toyota al Rallye di Montecarlo, solo due vetture, la terza sarà pronta dal Rally del Portogallo, probabilmente sarà Lappi a guidarla.
Ricordiamo che il 16 Dicembre chiuderanno le iscrizioni al Rallye Montecarlo, dopo le tante bufale lette sull’argomento, oramai Ogier e Mikkelsen sono pronti a svelare i loro destini e ci potrebbero essere interessanti sorprese al riguardo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.