Il nostro Max Terzera era a Monza per la presentazione della nuova Hyundai Coupè WRC, ci ha mandato foto esclusive, che avevamo già messo sui social e che rivedrete in questo articolo ed abbiamo integrato il comunicato stampa con alcune dichiarazioni che ci ha fatto direttamente Michel Nandan. Buona lettura.

La Hyundai Motorsport ha svelato la nuova Hyundai i20 Coupe WRC, durante un evento media a Monza.
La nuova vettura è stata progettata per soddisfare le normative tecniche rivedute del WRC, che entreranno in vigore per il 2017.
Il team mira a costruire la sua stagione più competitiva ed intende combattere per il titolo titolo costruttori 2017.

La Hyundai Motorsport ha svelato oggi la sua Hyundai i20 Coupe WRC, una vettura del tutto nuova con cui il team correrà nel prossimo campionato WRC.

Per Hyundai Motorsport, la tre porte Hyundai i20 Coupe WRC rappresenta la terza nuova vettura della squadra dal suo debutto dal ritorno nel campionato WRC del 2014: la Hyundai i20 WRC (2014-15) e la nuova generazione i20 WRC (2016). Entrando nella sua quarta stagione, il team spera di continuare il periodo positivo di crescita degli ultimi anni.

I nuovi regolamenti tecnici per il 2017 sono stati introdotte per migliorare lo spettacolo globale della WRC rispetto a prima, la vetture sfoggia un nuovo look aggressivo. Mentre le modifiche sono incentrate sul miglioramento del grip aerodinamico e meccanico, c’è stato un aumento di potenza del motore da 300 a 380 cavalli, una riduzione del peso complessivo della vettura e la reintroduzione del differenziale attivo.

La Hyundai Motorsport iniziato a testare la sua nuova auto nel mese di aprile, a fianco della stagione WRC 2016 appena conclusa. L’auto ha accumulato 6.000 km di test prima del lancio, con ulteriori prove in programma prima del suo debutto al Rallye Monte-Carlo nel gennaio 2017.

Con la nuova vettura, il team spera di costruire la sua stagione di maggior successo fino ad oggi, in cui ha ottenuto due vittorie e molti podi.

Team Principal Michel Nandan ha detto: “ci stiamo dirigendo verso una nuova era per lo sport con il più grande cambiamento ai regolamenti da qualche tempo. È una grande sfida tecnica nuova che abbiamo affrontato con entusiasmo. È un’opportunità per mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato e sperimentato in passato. Tutte le squadre stanno iniziando da zero quindi siamo sullo stesso piano. Dopo aver finito in seconda posizione nel 2016, vogliamo dimostrare la nostra capacità di lottare per il campionato nel 2017 – e siamo fiduciosi che la Hyundai i20 Coupe WRC ci aiuterà a fare proprio questo.La vettura, in base alla conformazione del terreno, risulta più veloce della precedente dal mezzo secondo al secondo a chilometro, certo ha 80 cavalli in più ma la coppia più o meno resta la medesima”

Line-up invariata: Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo si contenderanno tutte le gare del campionato accanto ai loro rispettivi codriver Nicolas Gilsoul, John Kennard e Marc Martí.

La squadra inoltre è lieta di annunciare un’estensione alla sua partnership con title sponsor Shell e Hyundai Mobis.

Con i nuovi regolamenti sportivi per 2017 il costruttore sarà in grado di mettere in campo fino a tre vetture in ogni gara, con i primi due classificati che potranno segnare punti per il campionato costruttori. Dopo tre stagioni con due nomi di squadre separate, la Hyundai Motorsport correrà sotto un’unica bandiera nel 2017: Hyundai Shell Mobis World Rally Team.

Nandan ha aggiunto: “Abbiamo una line-up molto forte, coerente e versatile. Abbiamo avuto una stagione agonistica nel 2016, con vittorie, podi, vittorie di tappa e prova speciali con punti Power Stage. Abbiamo costruito un buon campionato, specialmente nella seconda parte, quindi vogliamo continuare nel 2017. Abbiamo la fiducia nella squadra di competere nella parte d’alta classifica e di essere visti come contendenti per il nuovo WRC”

Neuville ha detto: “Ho grandi speranze per la nostra nuova Hyundai i20 Coupe WRC, che è il prodotto di un sacco di duro lavoro di tutto il team. Sono ottimista il che aiuterà a continuare il nostro slancio nel WRC. Le mie impressioni iniziali della vettura in fase di test sono state molto positive. I cambiamenti nei regolamenti hanno permesso di apportare miglioramenti in settori chiave, quali la stabilità aerodinamica e posteriore. L’incremento di potenza è incredibile mentre la guidabilità ci dà più fiducia a spingere. Per gli spettatori, ci sarà una marcata differenza in termini di velocità della vettura. Vi assicuro che saremo in grado di sentirlo anche noi in macchina! Dopo una stagione positiva e sono stato felice di finire secondo nel campionato. Vogliamo essere saldamente nella lotta per il titolo nel 2017.”

Paddon ha commentato: “Il mio obiettivo per il 2017 è continuare i miglioramenti che abbiamo dimostrato durante questa stagione. Voglio iniziare bene e dimostrare un rendimento alto e costante durante tutto l’anno. La Hyundai i20 Coupe WRC è piacevole da guidare e penso che sarà più emozionante per gli spettatori. Mi piace che le vetture saranno più modulabili per ogni stile di guida ed autista. I nuovi regolamenti contribuiranno a rendere questo sport ancora più interessante per una nuova generazione di appassionati di motorsport. Mi sento felice di continuare a far parte della famiglia Hyundai Motorsport. Tutti noi ci conosciamo molto bene e diventiamo più forti più passa il tempo. C’è un grande spirito di squadra ed è fantastico lavorare con un gruppo fortemente motivato di persone”.

Sordo ha detto: “Siamo tutti impazienti per questa nuova stagione. Sarà affascinante per tutti con i nuovi regolamenti tecnici e sportivi. Con un cambiamento significativo, dovremo aspettare il primo Rally del campionato per vedere come sviluppare le cose, ma sono fiducioso. Quando ho testato la Hyundai i20 Coupe WRC, sono rimasto sorpreso dalla velocità della vettura. Il motore più potente e la maggiore aderenza e l’aerodinamica sono impressionanti. Sono sicuro che questa sarà una stagione entusiasmante. È molto speciale per me restare a far parte del team Hyundai Motorsport. È più di una squadra; è davvero come una famiglia. Lavoriamo molto bene insieme e l’atmosfera è incredibile. Le persone in questa squadra sono tra le migliori nel settore, quindi abbiamo tutto il necessario per una vettura competitiva e un successo nel 2017.”

Dopo il lancio odierno, Hyundai Motorsport rimarrà in Italia per il popolare Monza Rally Show di questo fine settimana, in cui il team parteciperà con una macchina di nuova generazione i20 WRC, guidata da Dani Sordo. Dopo appuntamento al Motorshow di Bologna dove correrà il belga Thierry Neuville.
3bdb0f16-bdc6-420d-8217-f956423f2ea30be7d6e7-8813-4c30-8a92-b3f8afcf82bda778c6b6-282e-47cf-b353-bebcea092dc937f22e9f-c4ce-4026-8022-4c5126cce72d6731c03a-0fa2-408f-8c6a-cf47237ecd61a7c29e7b-b09b-4165-bc50-6be310dd4c899174c7ad-3eda-45c5-9e60-af603653a9aac4c233c1-df64-4e80-997f-2e2d63b94a7e

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.